Alexa Unica Radio
fencing 1839325 960 720
fencing 1839325 960 720

Scherma: Cagliari ospita ad ottobre la Coppa Europa

Grande scherma internazionale a Cagliari. I migliori club del vecchio continente due giorni nel capoluogo

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, il PalaPirastu e le palestre A e B del Coni a Monte Mixi ospiteranno la Coppa Europa, la Champions League della scherma, competizione a cui partecipano i migliori club schermistici d’Europa, campioni nazionali dei loro paesi e campioni in carica della stessa Coppa Europa.

L’evento, che per la prima volta in assoluto riunisce in una sola sede e in una data comune 5 delle 6 gare previste , è organizzato dall’Accademia d’Armi Athos sotto l’egida della Confederazione Europea di Scherma e con il fondamentale supporto della Fis e del Comune di Cagliari.

Decine di squadre e centinaia di atleti da tutta Europa attendevano nel capoluogo sardo. Cinque le prove in programma: fioretto maschile, fioretto femminile, sciabola maschile, sciabola femminile, spada femminile. Rimane fuori solo la gara di spada maschile, che si terrà a Heidenheim, in Germania.

Nutrito, naturalmente, anche il plotone italiano, con i gruppi sportivi campioni d’Italia a fare gli onori di casa. La partecipazione è riservata ai campioni nazionali, in caso di rinuncia di questi ai secondi, ai campioni in carica della Coppa Europa. Le wild card possono essere richieste anche per tutti i club con almeno almeno un atleta medagliato nella squadra alle ultime Olimpiadi di Tokyo.

Coppa Europa

La Coppa Europa è una competizione con una lunga tradizione. Nata negli anni ‘60, vede la sua prima edizione con una competizione di spada maschile nel 1961. Come già accennato, per la prima volta quasi tutte le competizioni si svolgono in una città, che è un compito importante per il comitato organizzatore dell’Accademia d’Armi Athos. La gara finale sarà trasmessa in diretta su Canale 814 sulla piattaforma Sky.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/09/01/scherma-cagliari-ospita-ad-ottobre-la-coppa-europa_841a714f-3b63-409a-9fbd-42472383d990.html#:~:text=Sabato%208%20e%20domenica%209,carica%20della%20stessa%20Coppa%20Europa.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.