Alexa Unica Radio
FOTO CAPPUCCETTO

Riprende il Festival “Coloriamo l’estate” a Sinnai

Festival di Teatro Ragazzi per tutta la famiglia al Museo Civico di via Colletta, 20 a Sinnai

Per il 6° appuntamento del festival “Coloriamo l’estate”, le compagnie L’Effimero Meraviglioso/TeatroP presentano Cappuccetto Kamishibai con Greta Belometti e Pierpaolo Bonaccurso regia Maria Assunta Calvisi e Pierpaolo Bonaccurso domenica 4 settembre ore 19:00.

Cos’è il Kamishibai?

Il Kamishibai (da kami carta e shibai teatro, ovvero “dramma di carta”) è un antico metodo giapponese di raccontare storie. In quanti modi possiamo raccontare una storia? Quante versioni di una stessa storia possiamo ascoltare? La storia vi mostrerà come sono andate le cose da quando Cappuccetto e la nonna si sono salvate servendosi di un grande e artigianalissimo Kamishibai. Racconterà dell’importanza di avere fiducia in se stessi e non avere troppa paura di ciò che non si conosce. C’era una volta un fuoco e attorno tante persone: anziani, adulti e bambini. Un bimbo chiedeva: «Nonno, nonno! Raccontaci una storia» e il nonno cominciava a narrare: «C’era una volta…». Attorno al fuoco si raccontavano le vicende della giornata e si passava il tempo inventando storie divertenti o misteriose che spesso avevano una morale. Molte volte capitava che da una storia ne nascesse un’altra cosicché la notte passava raccontandone mille, una intrecciata all’altra come matriosche. In questo modo racconti e storie si tramandavano una generazione dopo l’altra.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

tenores di bitti

Cossellu ai Tenores di Bitti: “fatevi onore a Sanremo”

Il fondatore del gruppo Daniele Cossellu incoraggia i Tenores di Bitti in vista della performance …