software developer videogioco università

Il gioco va all’università: ecco i corsi per il lavoro del futuro

Tra i settori più in crescita nel mondo della formazione e dello studio c’è quello che ha a che fare con la creazione e l’ideazione di giochi e videogiochi. Una grande opportunità di crescita e di sviluppo messa a disposizione dagli atenei italiani.

Chissà quante volte i vostri genitori vi hanno sgridato perché, invece di studiare, stavate passando pomeriggi interi davanti alla PlayStation o incollati al pc. Ecco, il domani potrebbe essere diverso. Il domani potrebbe prevedere un siparietto per cui, quando un genitore entra nella camera del ragazzo e lo vede intento a una nuova partita dell’ultimo videogame uscito, lui potrebbe semplicemente dire: “Mamma, sto studiando”. Il gioco entra nel mondo del lavoro futuro.

Ebbene sì, per il gaming è entrato nel mondo delle università e della formazione, con corsi di laurea o di perfezionamento sparsi un po’ in tutto lo stivale. “Se si pensa al gaming come un’industria, capace di offrire posti di lavoro e di generare nuova occupazione allora è immediato collegarla al mondo dell’università – spiegano dalla redazione di SlotMachineAAMS – servono infatti nuove figure professioni per nuove esigenze di mercato”.

Gli esempi delle università di Pisa e di Milano

Lo dimostra, per esempio, il caso dell’Università di Pisa che ha organizzato un corso di perfezionamento in videogiochi e game desing. Si parlerà di produzione, di design concettuale e artistico, di tecnologia ma anche di marketing e di business. Iniziativa, questa, fortemente voluta dal Dipartimento di informatica, in particolar modo dal Professor Vincenzo Gervasi, direttore del corso: “Game Design’ è una vera novità all’interno dell’offerta didattica dell’Ateneo, un modo per offrire ai nostri laureati nuove occasioni di inserimento nel mondo del lavoro, con un percorso formativo di grande attrattiva e attualità”.

“Il mondo del gaming e anche quello del gambling chiedono infatti di sviluppare competenze digitali e informatiche che non esistevano dieci anni fa – spiegano ancora gli esperti di SlotMachineAAMS – pensiamo al mobile gaming e all’Intelligenza Artificiale, allo storytelling e alla grafica oppure al Game Physics”. Tutte nozioni che ha deciso di fornire anche l’Università Statale di Milano, con un corso specifico dal nome “Online Game Design”. L’obiettivo formativo è quello di offrire le competenze di base necessarie alla progettazione e allo sviluppo di giochi online multiutente, con un l’obiettivo di creare figure professionali in grado di illustrare in maniera efficace e critica le strategie di design e implementazione da adottare per la realizzazione di qualsiasi titolo. Perché il gioco del domani potrà diventare anche un lavoro.

Ivan Dalia 3

A Cagliari due concerti per piano solo

Get Widget A Cagliari due concerti per piano solo in appendice al festival Forma e …