Alexa Unica Radio
montervino

Con Bookolica l’incontro tra due grande intellettuali italiani: Walter Siti e Tanino Liberatore.

Bookolica a La Maddalena sabato 3 settembre, una giornata densa di incontri

Prosegue a La Maddalena la quinta edizione di Bookolica – il festival dei lettori creativi, con una giornata fittissima di incontri che culminerà sabato 3 settembre. Vi sarà l’atteso dialogo tra Walter Siti e Tanino Liberatore, due tra i più autorevoli intellettuali italiani che si confronteranno sul tema Ai confini del corpo e della morale. Siti, scrittore e critico letterario, ha studiato per oltre 50 anni l’opera di Pier Paolo Pasolini. Liberatore, illustratore, fumettista e pittore, è tra i più apprezzati di sempre nella scena nazionale e internazionale, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”. A guidare la conversazione sarà Johnny Costantino, scrittore e cineasta e curatore della sezione letteraria di Bookolica.

Ma il sabato di Bookolica comincia al mattino con Musical, l’azione teatrale a cura di Andrea Lucatelli (ore 10.30 piazza Garibaldi), per proseguire poi all’insegna della poesia: un incontro a cura di Valentina Balata, docente di lingua francese e lingua araba, che dialogherà con Jolanda Guardi, docente universitaria e traduttrice, e l’autore Khaled Soliman Al Nassiry, poeta, scrittore, regista e editore siriano, per presentare Il paese del martedì, la sua ultima raccolta. 

Gli appuntamenti del pomeriggio e della sera

Nel pomeriggio si riparte a Bookolica con Andrea De Benedetti, giornalista e saggista, autore per Einaudi di Così non schwa, un pamphlet sul linguaggio inclusivo che affronta e sui rischi di convertire buone pratiche in cattive regole. A seguire (ore 18.30 piazza Ferracciu) spazio ancora al giornalismo d’inchiesta per un appuntamento firamto Indip, a cura del direttore Pablo Sole e del giornalista investigativo Diego Gandolfo.
In prima serata rilfettori puntati su Walter Siti e Tanino Liberatore, e a seguire Felice Montervino in L’uomo nell’armadio, un corto teatrale che diverte e sorprende.
La serata continua poi con Guardiola: la rivoluzione permanente & il calcio come identità, un incontro tra calcio e narrazioni con Carlo Pizzigoni, giornalista, scrittore e autore televisivo; Sabrina Uccello, giornalista e scrittrice, autrice di Storie di Altri; Andrea De Benedetti, docente alla Scuola Holden di Torino; Gianfelice Facchetti, attore e scrittore, il suo ultimo libro è C’era una volta a San Siro; Andrea Sini, giornalista della Nuova Sardegna, che negli ultimi 15 anni ha seguito i principali eventi sportivi legati alla Sardegna.
Chiusura in musica infine con Daniela Pes, giovane cantautrice classe ’92, già vincitrice di molti premi nazionali.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

istockphoto 1199773487 170667a

Gambero Rosso premia le pizzerie sarde

Get Widget Gambero Rosso, tre riconferme e una novità per le pizzerie sarde. Categoria tre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.