Alexa Unica Radio
montervino

Con Bookolica l’incontro tra due grande intellettuali italiani: Walter Siti e Tanino Liberatore.

Bookolica a La Maddalena sabato 3 settembre, una giornata densa di incontri

Prosegue a La Maddalena la quinta edizione di Bookolica – il festival dei lettori creativi, con una giornata fittissima di incontri che culminerà sabato 3 settembre. Vi sarà l’atteso dialogo tra Walter Siti e Tanino Liberatore, due tra i più autorevoli intellettuali italiani che si confronteranno sul tema Ai confini del corpo e della morale. Siti, scrittore e critico letterario, ha studiato per oltre 50 anni l’opera di Pier Paolo Pasolini. Liberatore, illustratore, fumettista e pittore, è tra i più apprezzati di sempre nella scena nazionale e internazionale, definito da Frank Zappa “il Michelangelo del fumetto”. A guidare la conversazione sarà Johnny Costantino, scrittore e cineasta e curatore della sezione letteraria di Bookolica.

Ma il sabato di Bookolica comincia al mattino con Musical, l’azione teatrale a cura di Andrea Lucatelli (ore 10.30 piazza Garibaldi), per proseguire poi all’insegna della poesia: un incontro a cura di Valentina Balata, docente di lingua francese e lingua araba, che dialogherà con Jolanda Guardi, docente universitaria e traduttrice, e l’autore Khaled Soliman Al Nassiry, poeta, scrittore, regista e editore siriano, per presentare Il paese del martedì, la sua ultima raccolta. 

Gli appuntamenti del pomeriggio e della sera

Nel pomeriggio si riparte a Bookolica con Andrea De Benedetti, giornalista e saggista, autore per Einaudi di Così non schwa, un pamphlet sul linguaggio inclusivo che affronta e sui rischi di convertire buone pratiche in cattive regole. A seguire (ore 18.30 piazza Ferracciu) spazio ancora al giornalismo d’inchiesta per un appuntamento firamto Indip, a cura del direttore Pablo Sole e del giornalista investigativo Diego Gandolfo.
In prima serata rilfettori puntati su Walter Siti e Tanino Liberatore, e a seguire Felice Montervino in L’uomo nell’armadio, un corto teatrale che diverte e sorprende.
La serata continua poi con Guardiola: la rivoluzione permanente & il calcio come identità, un incontro tra calcio e narrazioni con Carlo Pizzigoni, giornalista, scrittore e autore televisivo; Sabrina Uccello, giornalista e scrittrice, autrice di Storie di Altri; Andrea De Benedetti, docente alla Scuola Holden di Torino; Gianfelice Facchetti, attore e scrittore, il suo ultimo libro è C’era una volta a San Siro; Andrea Sini, giornalista della Nuova Sardegna, che negli ultimi 15 anni ha seguito i principali eventi sportivi legati alla Sardegna.
Chiusura in musica infine con Daniela Pes, giovane cantautrice classe ’92, già vincitrice di molti premi nazionali.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …