Alexa Unica Radio
ras
ras

Master & Back. Ecco tutte le novità del programma regionale

Master & Back, il programma post-universitario che vede l’andata e ritorno dalla Sardegna

Ci sono molte novità nella nuova edizione di Master & Back, il programma della Regione che consente ai giovani sardi di lasciare l’isola per svolgere un percorso di alta formazione post lauream in prestigiose università e istituzioni non universitarie.


Nell’avviso online nelle pagine dell’ASPAL per la prima volta c’è una linea di finanziamento dedicata ai percorsi di Alta Formazione nell’ambito delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) in raccordo con le linee strategiche del PNRR e della Smart specialization regionale. Inoltre, nei percorsi finanziabili sono inclusi master in discipline AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale e Coreutica) e i percorsi di alta professionalizzazione erogati da istituti di eccellenza certificati e accreditati, con l’obiettivo di ampliare la platea di potenziali destinatari.


Un altro aspetto innovativo è l’apertura del bando a coloro che sono in possesso della laurea triennale e sono stati ammessi all’ultimo anno di un percorso di laurea specialistica/magistrale nelle discipline STEM oppure a chi decide di frequentare un Master di I livello.
È stato, inoltre, innalzato il limite di età dei partecipanti a 45 anni, per garantire maggiori opportunità di sviluppo delle conoscenze e delle competenze del capitale umano anche in un’ottica di up-skill e re-skill, per valorizzare le potenzialità professionali e occupazionali.


Master and Back offre ai laureati sardi l’opportunità di ottenere una borsa di studio per svolgere percorsi di alta formazione in organismi di prestigio internazionale, nell’ottica di favorire l’acquisizione delle competenze necessarie per rispondere ai continui cambiamenti del mercato del lavoro e alle esigenze di un’economia sempre più basata sull’innovazione e la conoscenza” ha affermato Maika Aversano, direttrice generale dell’ASPAL “Quest’anno – ha aggiunto – abbiamo voluto riservare un’attenzione speciale alle discipline scientifiche con l’obiettivo di contribuire a potenziare le competenze specialistiche fondamentali per lo sviluppo e la crescita economica della nostra isola”.

I requisiti di ammissione

Per essere ammessi è necessario essere residenti in Sardegna, aver conseguito la laurea a ciclo unico o specialistica/magistrale o triennale, essere in possesso di apposita lettera di accettazione rilasciata dall’organismo ospitante oppure essere iscritti all’ultimo anno di un corso di laureaspecialistica/magistrale. Ulteriore requisito, avere un ISEE non superiore a 72 mila euro.
I percorsi formativi devono svolgersi in università e istituti non universitari che operano fuori dalla Sardegna e concludersi entro il 31 ottobre 2023.
Per tutti dettagli, requisiti, form di domanda e allegati ecco il link all’avviso: bit.ly/Master-and-Back

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

La Sigaraia, pièce sulle lavoratrici Manifattura di Cagliari

Get Widget Il progetto “Storie di Manifattura” 2022 a Cagliari il 24 e il 25 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.