Alexa Unica Radio
istockphoto 1132106310 170667a
istockphoto 1132106310 170667a

Inflazione aumenta, prorogato taglio accise benzina

Sale l’inflazione in Italia. Ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo per la collettività, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,8% su base mensile e dell’8,4% su base annua.

Le parole dell’istituto: “Sono l’energia elettrica e il gas mercato libero che producono l’accelerazione dei prezzi dei beni energetici non regolamentati, in parte mitigata dal rallentamento di quelli dei carburanti e che, con gli alimentari lavorati e i beni durevoli, spingono l’inflazione a un livello che non si registrava da dicembre 1985, quando fu +8,8%”.

I prezzi del carrello della spesa degli italiani arrivano al 9,7%

L’Istat rileva che i prezzi dei beni alimentari e quelli per la cura della casa e della persona balzano da +9,1% a +9,7% su base annuale. Un aumento che non si vedeva da 38 anni.

L’indice nazionale dei prezzi al consumo si attesta all’8,4%, +0,8% su base mensile. Dato sconosciuto dal dicembre 1985. Lo strappo è causato, da una parte, dai prezzi dell’elettricità e del gas e, dall’altra, dai prodotti alimentari lavorati, saliti da +9,5% a +10,5%.

Inflazione in aumento, ma il taglio delle accise sui carburanta resta in vigore fino al 5 ottobre.

I ministri dell’Economia e delle Finanze e della Transizione Ecologica hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Inizialmente la scadenza era fissata per il 20 Settembre. La nuova scadenza, salvo ulteriori proroge nel prossimo mese, potrebbe essere il capitolo conclusivo dei tagli messi a punto dal governo Draghi, che lascerà posto al nuovo esecutivo a partire dal 25 settembre.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Arriva il “bonus benzina” da 200 euro

Get Widget Bonus benzina da 200 euro: ecco i requisiti per ottenerlo resi noti dall’Agenzia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.