Alexa Unica Radio
iceberg 4488538 960 720
iceberg 4488538 960 720

I ghiacci della Groenlandia faranno aumentare il livello del mare

L’innalzamento del livello del mare è ormai “inevitabile” , entro fine secolo i mari saranno come minimo 27 centimetri più alti

Lo scioglimento del ghiaccio che ricopre solo la Groenlandia e il conseguente innalzamento del livello del mare non si fermerà nemmeno se fermiamo le emissioni derivanti dalla combustione di combustibili fossili. Questo processo è già iniziato e la riduzione delle emissioni influenzerà l’entità di questi impatti, ma non può prevenirli.

Secondo uno studio, il rapido scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia finirà per innalzare il livello globale del mare di almeno 27 centimetri. Si tratta di più del doppio dei livelli precedentemente previsti. Ciò è dovuto a quello che potrebbe essere chiamato “ghiaccio zombie“. Questo è il ghiaccio condannato che è ancora attaccato alle regioni di ghiaccio più spesse ma non è più rifornito da ghiacciai principali che ora ricevono meno neve. Senza rifornimento, il cambiamento climatico causerà inevitabilmente lo scioglimento del ghiaccio e l’innalzamento del livello dei mari.

Informazioni tratte da: https://www.adnkronos.com/i-ghiacci-della-groenlandia-faranno-aumentare-il-livello-del-mare_4ntqcrETDoPlkyLz2jztK5

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

CNR scioglimento ghiacciai articolo Nature Communications

Le aree attorno ai ghiacciai si scaldano oltre i modelli climatici

É questa la preoccupante rivelazione di un team di ricercatori, guidati dal CNR e dalla …