Alexa Unica Radio

Difesa: F35 nei cieli della Sardegna

Difesa: gli F35 nei cieli della Sardegna per una guerra simulata. La base di Alghero usata come pista per decollo verticale.

Una guerra simulata sui cieli Sardi con il Distaccamento aeroportuale di Alghero protagonista.
La sua pista, infatti, è stata utilizzata come “austere base“. Ossia una pista non idonea al decollo e atterraggio convenzionale, con ridotte capacità operative. Per testare i velivoli F-35B, nella versione STOVL (Short Take Off and Vertical Landing), ovvero a decollo corto ed atterraggio verticale dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare.
E’ stato anche simulato il rifornimento a terra a motori accesi, in gergo tecnico ALARP “hot-pit”, con l’ausilio di un Hercules KC-130J. Mentre sui cieli dell’Isola si sono alzati in volo due F35A e due F35B. Contrapposti a due F-2000 Eurofighter e al sistema di difesa aerea del PISQ.
L’evento addestrativo mira ad incrementare la capacità della stessa Aeronautica Militare e della Difesa di impiegare l’assetto F-35B. Consolidando in particolare l’interoperabilità e l’impiego dei velivoli di 5/a generazione testando e sviluppando, nel contempo, le capacità di supporto logistico specifico per il Distaccamento di Alghero.
Tutta l’attività si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, e del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis. Presente anche il presidente del Consiglio regionale sardo Michele Pais.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

Angelina Mango e Tedua tra gli artisti dell’estate algherese

All’anfiteatro Ivan Graziani Angelina Mango e Tedua si esibiranno per l’Alguer Summer Festival il 17 …