t

“Bonus trasporti: un aiuto concreto”: al via le domande

Bonus di 60 euro per i trasporti: dal 1° settembre via alle domande

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lancia una campagna informativa sul “Bonus trasporti”. La misura introdotta dal Governo come sostegno al reddito e per il contrasto a un potenziale impoverimento conseguente alla crisi energetica in corso, istituita all’interno del Decreto Aiuti (successivamente convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022).

La campagna ha l’obiettivo di informare sui requisiti e sulle modalità predisposte per beneficiare del Bonus trasporti per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale. Sarà possibile utilizzando lo specifico sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, bonustrasporti.lavoro.gov.it. Attraverso il sito web si potrà fare richiesta online del beneficio, per sé stessi o per un minorenne a carico.

Il claim della campagna, che viene diffusa sulle reti Rai televisive e radiofoniche è “Bonus trasporti: un aiuto concreto“. Il provvedimento è rivolto a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati. Consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su ferro. Nel dettaglio, il Bonus trasporti è riconosciuto alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro. Sarà possibile richiedere l’agevolazione tramite SPID o carta di identità elettronica. A seguire l’acquisto dell’abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto in precedenza telematicamente.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Alessio Colacchi TDM 2000 servizio civile universale

Servizio Civile: Opportunità con la TDM 2000

Il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando relativo alle candidature …