Alexa Unica Radio
click
click

Bonus trasporti 2022, oggi è il click day

Bonus trasporti 2022 per gli abbonamenti: click day il 1 settembre. Ecco come fare per richiederlo

Parte il click day. A partire dalle 8 si può richiedere il bonus trasporti dedicato a studenti e non. A partire dalle 8 del mattino si potranno inoltrare le richieste che verranno accolte in ordine di arrivo. Il bonus copre il 100% l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici locali, regionali e interregionali e fino a un massimo di 60 euro ed è rivolto ai cittadini con ISEE inferiore a 35mila euro.

La richiesta del bonus trasporti va fatta sulla piattaforma web bonustrasporti.lavoro.gov.it. Il valore dell’incentivo non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il ministero sottolinea che “il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale”.

Qual è la procedura per poter usufruire del bonus per i trasporti

La richiesta potrà essere avanzata accedendo all’area riservata con SPID con livello di sicurezza 2, oppure con CIE (Carta d’identità elettronica). Il bonus deve essere utilizzato, acquistando un abbonamento, entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Quali sono i tempi di accesso al portale? L’accesso alla piattaforma è regolato da un sistema di coda automatico. Le erogazioni seguono l’ordine di arrivo delle domande.

Il bonus quindi non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE. Nella compilazione della domanda, il richiedente dovrà indicare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento annuale o mensile. La misura è stata introdotta dal Governo come sostegno al reddito e per il contrasto a un potenziale impoverimento conseguente alla crisi energetica in corso, istituita all’interno del Decreto Aiuti.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

ZES

Zes in Sardegna, da fine settembre sportello unico operativo

Get Widget Da settembre le imprese potranno investire nella ZES della Sardegna tramite lo sportello. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.