Alexa Unica Radio
pharma
pharma

Prezzo luce e gas, a rischio anche consegna farmaci

 Dompé: “Non c’è solo il raddoppio dei prezzi di luce e gas ma effetti collaterali che si abbattono sulla filiera e rendono difficile la consegna dei farmaci”

Aumento dei prezzi di luce e gas, qual è l’impatto dei rincari dell’energia sulle aziende farmaceutiche? Lo spiega Sergio Dompé, presidente esecutivo di Dompé Farmaceutici. Un impatto che va oltre la bolletta. “Vetro, alluminio, cellulosa, in qualche caso qualche polimero, eccipienti. Abbiamo avuto difficoltà ad approvvigionarci, in qualche caso carenze, in altri abbiamo riscontrato un aumento dei prezzi. Quindi tra un po’ le aziende non saranno più in grado di consegnarli perché qualcuno di questi è già diventato antieconomico oggi produrlo – dice Dompé – Il raddoppio delle bollette è un problema comune a tutto il mondo imprenditoriale. Non è qualcosa che succederà, è già successo, sta succedendo”.

“Purtroppo se continua ad accadere i problemi diventeranno molto reali, perché industrie come quelle farmaceutiche hanno tempi lunghi anche negli aumenti delle scorte, che sono abbastanza cospicue ma non sono eterne. Se mi manca il vetro perché ci sono delle vetrerie da cui noi ci fornivamo che non sono in condizione di essere competitive. Il problema rischia di diventare sempre più serio”.

“Il gas è già aumentato del 100% del suo costo”

“La guerra in Ucraina, per esempio, ha creato dei problemi grossi col mannitolo, un eccipiente che viene contenuto in molte formulazioni farmaceutiche e che è un derivato di sostanze che si producono molto in quel Paese”. Insomma, prosegue Dompé, “c’è già una grandissima evidenza di questa situazione. Io credo che quest’ultima sarà la risposta. Soltanto nel nostro listino abbiamo una quindicina di prodotti che facciamo fatica a produrre per i motivi principali di cui parlavo”, evidenzia l’imprenditore farmaceutico.

Sul fronte del caro bollette, invece, “il gas per noi è già a un 100% del suo costo e abbiamo un incremento che è pazzesco – spiega Dompé – Sull’elettricità non è ancora successo perché abbiamo avuto la fortuna di essere nei contratti garantiti nel prezzo, che però fra 3 mesi sono terminati. La nostra per fortuna non è un tipo di impresa altamente energivora”.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …