Alexa Unica Radio
gramsci
gramsci

La compagnia il Crogiuolo mette in scena le fiabe di Gramsci

Giovedì 1 settembre “Riccino e Riccetta”, le fiabe di Gramsci sul palco del Teatro Astra, per concludere la rassegna “Il teatro dei piccoli”

Giovedì 1 settembre alle 21 si conclude con le fiabe di Gramsci la rassegna di teatro ragazzi “Il teatro dei piccoli”. La serata è organizzata dalla compagnia La botte e il cilindro e inserita all’interno della programmazione di “Sassari estate”.
Dopo aver presentato con ottimo riscontro di pubblico gli spettacoli all’aperto il progetto si sposta per il gran finale al Teatro Astra in Corso Cossiga, 5, a Sassari.
In scena “Riccino e Riccetta” della compagnia di Cagliari Il Crogiuolo che come in un gioco tra bambini mescola tra loro diversi elementi. Tra questi alcuni ricordi ispirati alla vita di Antonio Gramsci e frammenti delle fiabe inserite nella raccolta “L’albero del riccio” che mette insieme le lettere scritte dal carcere da Gramsci indirizzate ai suoi due figli. Nello spettacolo anche le favole dei fratelli Grimm tradotte in carcere da Gramsci e elementi di cultura popolare legati alle tradizioni della Sardegna. Il testo, l’ idea e la regia sono di Rita Atzeri.

Sul palco ci saranno Antonio Luciano e Marta Gessa, la scenografia è curata da Marco Nateri, i costumi da Anna Sedda, il disegno luci da Tommaso Contu.

È possibile prenotare i biglietti solo inviando una mail a bigliettibottecilindro@gmail.com.

“Proviamo a spiegare ai bambini chi era lo scrittore e politico, e soprattutto grazie alle lettere scritte ai figli e alle favole in esse contenute”

“Con il nostro lavoro – dice Rita Atzeri, la regista e ideatrice dello spettacolo – proviamo a spiegare ai bambini chi era Antonio Gramsci e soprattutto grazie alle lettere scritte ai figli e alle favole in esse contenute, magnifiche metafore, vogliamo poter far condividere ai piccoli i valori di libertà, uguaglianza, democrazia, rispetto dell’altro, intrisi in tutta l’opera di Antonio Gramsci.”

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Casa Emmaus il 25 aprile festeggia i 36 anni di attività

Giovedì 25 aprile la cooperativa sociale Casa Emmaus Iglesias festeggerà il 36esimo anniversario della sua …