sala sassu 3

Conservatorio Canepa: riaperti i termini per le ammissioni

Le domande potranno essere presentate al Conservatorio Canepa di Sassari dal 29 agosto al 7 settembre

Il Conservatorio Canepa di Sassari ha riaperto i termini per le ammissioni ai corsi propedeutici e accademici di primo e secondo livello per l’anno accademico 2022-2023. Le domande potranno essere presentate dal 29 agosto al 7 settembre 2022, attraverso un’apposita procedura online nel sito web dell’Istituzione (www.conservatorio.sassari.it/).

Al Conservatorio Canepa può accedere a un’ampia e articolata offerta formativa che prevede corsi di diploma accademico triennali di primo livello e biennali di secondo livello. Questi titoli corrispondenti, anche come titolo legale, alla laurea e alla laurea magistrale.

La frequenza ai corsi accademici del Conservatorio dà diritto a tutti i benefici che per gli studenti universitari prevede l’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo studio): casa dello studente, mensa, attività sportive, borse di studio ecc.

Al conservatorio Canepa ci si può iscrivere contemporaneamente a due corsi

È stata recentemente approvata, da parte del Parlamento, una legge che autorizza, senza alcuna limitazione, la contemporanea iscrizione al conservatorio e all’università, oppure a due corsi accademici del conservatorio. Rimane comunque la possibilità, per studenti universitari e liceali, lavoratori e altre tipologie di iscritti di frequentare a tempo parziale i corsi accademici del conservatorio (part time). In questo caso lo studente può ripartire in due annii programmi di studio e la frequenza previsti dal proprio corso per ciascuna annualità, versando le tasse in misura proporzionale all’impegno.

L’accesso a questi corsi prevede il possesso di competenze teoriche e di tecnica vocale o strumentale adeguate alla tipologia di percorso scelto che saranno verificate mediante un esame di ammissione (è prevista anche l’ammissione con l’obbligo di colmare eventuali debiti formativi).
L’offerta formativa del Canepa prevede inoltre la possibilità di frequentare i cosiddetti corsi propedeutici, della durata massima di tre anni, istituiti di recente con l’obiettivo di consentire, a quanti ancora non possiedono tutti i requisiti d’accesso ai corsi accademici di primo livello, di completare in modo adeguato la propria formazione. Anche ai corsi propedeutici si accede mediante un esame che serve ad accertare i requisiti minimi nelle competenze d’ingresso.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

“AggiornIamoci” corso dedicato all’intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana: spiegato dal seminario “”AggiornIamoci” Il 17 aprile a Cagliari, nell’Aula …