Foto Daniele Pasini

Unica Radio Podcast
Rifrazioni Sonore: Daniele Pasini
/

Il Metodo Musicarte di Daniele Pasini, insegna la musica attraverso le prospettive della matematica e del disegno. Musicarte e’ un metodo semplice e intuitivo che esplora l’universo musicale in maniera completamente diversa rispetto ai metodi tradizionali.

Metodo Musicarte

Cenni Biografici

Daniele Pasini è flautista, improvvisatore, insegnante e inventore del MetodoMusicarte.

Proveniente da una famiglia d’arte (madre pianista e padre organista), ha iniziato lo studio del flauto traverso all’età di 10 anni e solo quattro anni dopo ha cominciato a esibirsi ufficialmente in Italia e all’estero con il padre. Ha studiato flauto con Enrico Di Felice e Giampaolo Pretto, composizione con Emilio Capalbo e jazz con Alessandro Di Liberto

Da allora si è cimentato in moltissimi generi musicali, collaborando con svariati musicisti, tra cui Juan Paradell SolèRaimondo DorePeter WatersPaolo Carrus, Mauro Mulas e altri.

Con la composizione “Rock Vivaldi” ha vinto il primo premio al concorso di composizione “Rosolino Toscano” a Pescara, che è stata pubblicata dalla Casa editrice “Animando” e recensita sulla rivista flautistica internazionale “Syrinx”.

Nel Giugno del 2007 realizza un prodotto discografico dal titolo “AlephZero“. Da allora partecipa a due edizioni dell’ “Anno Domini Multifestival“, incide un altro CD dal titolo “Patatuey” e collabora ad altre incisioni discografiche con la Rural Eelectrification OrchestraGiko PavanRaffaele Pilia e Matteo Marongiu.

La svolta didattica

Laureato in Scienze delle Formazione primaria con una tesi sull’Infinito Matematico di Georg Cantor, ha insegnato sostegno e realizzato diversi progetti musicali per la scuola primaria. Attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo 5 di Quartu Sant’Elena (plesso di via San Benedetto), si perfeziona, nel disegno, con Enrico Deiana e organizza corsi online sulla propria metodologia di insegnamento.

Negli ultimi 5 anni ha creato il “Metodo MusicArte”, che indaga aspetti della musica in maniera completamente diversa rispetto ai metodi tradizionali. Il collegamento alle altre discipline, soprattutto matematica e disegno, lo rende un Metodo estremamente semplice ed intuitivo, alla portata di tutti, come sottolineato nell’ultima recensione sul numero di marzo 2022 della prestigiosa rivista musicale “SuonareNews”

I testi del Metodo Musicarte

I cinque libri del Metodo MusicArte sono reperibili su Amazon e in tutte le migliori librerie.

Un consiglio di Daniele Pasini per i musicisti emergenti

Il Maestro osserva che i musicisti emergenti dovrebbero in qualche modo promuovere o impegnarsi in prima linea per l’alfabetizzazione musicale nelle scuole di ogni ordine e grado. Difatti, senza fruitori consapevoli, il futuro della musica e delle esibizioni musicali e’ a rischio.

About Alessandro Puddu

Musica, Filosofia, Spiritualità

DAMS Music Festival al Teatro Palladium

Dal 19 al 23 marzo spettacoli, talk e proiezioni con la direzione artistica di Luca …