Alexa Unica Radio
coins 1726618 340
coins 1726618 340

Reddito cittadinanza, in Sardegna per 39mila famiglie

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio dell’Inps In Sardegna il reddito di cittadinanza nel solo mese di luglio ha riguardato 39.106 nuclei familiari, 75.739 persone coinvolte e un importo medio mensile di circa 535 euro.

Reddito di cittadinanza, a maggio, mese dell’ultimo rilevamento, l’aiuto era stato destinato a 53.970 nuclei familiari, con 107.665 persone coinvolte e un importo medio mensile di circa 539 euro. Per quanto riguarda, invece, la pensione di cittadinanza, nello stesso mese, i nuclei sardi interessati sono stati 4.099, per un totale di 4.632 persone e un importo medio pari a 293 euro. Nei primi sei mesi dell’anno le revoche del beneficio Rdc e PdC, hanno riguardato 1926 nuclei. A livello nazionale le famiglie che sino a giugno hanno percepito almeno una mensilità di RdC/PdC sono state circa 1,61 milioni, per un totale di 3,52 milioni di persone coinvolte.

Reddito di cittadinanza, di cosa si tratta

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. E’ associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale. Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Cosa è invece la pensione di cittadinanza?

Il beneficio assume la denominazione di Pensione di cittadinanza se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni. Può essere concesso anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE.
  

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

ZES

Zes in Sardegna, da fine settembre sportello unico operativo

Get Widget Da settembre le imprese potranno investire nella ZES della Sardegna tramite lo sportello. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.