Alexa Unica Radio
istockphoto 1288466701 612x612 1
istockphoto 1288466701 612x612 1

Vaccini Covid, Ue verso booster Omicron 1

C’è attesa in Ue per l’approvazione dei primi vaccini anti-Covid aggiornati a Omicron che dovrebbe arrivare l’1 settembre.

Il primo settembre l’agenzia europea del farmaco Ema ha annunciato che si terrà la riunione straordinaria del Comitato per i medicinali a uso umano Chmp, per valutare le domande di Pfizer e Moderna. I vaccini che potranno essere autorizzati in quella data sono vaccini bivalenti. Questi includono il ceppo originario del virus e Omicron 1. La domanda che è in ballo in questo momemento è: puntare sui vaccini con Omicron 1, che sono più avanti nel percorso regolatorio, oppure sui vaccini adattati a Omicron BA.4-5, quindi mirati alla versione di Sars-CoV-2 attualmente più diffusa, anch’essi in corsa? Secondo diversi studi i vaccini bivalenti contenenti Omicron 1 sembrerebbero generare una buona risposta immunitaria contro tutte le sottovarianti Omicron, inclusa Omicron 5.

La situazione in Usa

Anche Oltreoceano le richieste di autorizzazione ai booster aggiornati sono arrivate all’ente regolatorio Fda. A presentarle nei giorni scorsi sia Pfizer che Moderna, ma per vaccini bivalenti mirati a Omicron BA.4-5. L’intenzione della Fda è quella di approvarli quanto prima, senza aspettare dati clinici specifici. Un’opzione che “potrebbe essere presa in considerazione anche in Ue”, spiegano fonti, “ma solo dopo attenta analisi di tutti i dati clinici generati con diversi vaccini che includono diverse varianti come Beta e Delta”.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

vac cino covid dose

Quarta dose vaccino covid anche in Italia? Cosa dicono gli esperti

Get Widget Quarta dose di vaccino anti covid, oggi anche in Italia si apre il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.