Alexa Unica Radio
artemis
artemis

Spazio, rinviato lancio per Artemis 1

Problemi a uno dei motori del razzo, il lancio di Artemis per lo spazio verrà riprovato venerdì o lunedì prossimo

Comincia lentamente il cammino che dovrebbe riportare l’umanità sulla Luna a quasi 50 anni dall’ultima missione Apollo. Il lancio di Artemis 1, la prima missione dell’ambizioso programma spaziale statunitense per tornare sulla Luna che sarebbe dovuta partire oggi, è stato rinviato a causa di un problema tecnico a uno dei motori del razzo.

Mentre il sistema di lancio (Space Launch System, SLS) veniva preparato con il propellente nelle prime ore di lunedì, una procedura che interessava i motori del primo stadio (Stage Core) ha fatto rilevare l’anomalia, inducendo i tecnici della NASA a sospendere il conto alla rovescia in attesa di soluzioni per risolvere il problema.

Un problema al motore numero 3 ha portato la NASA prima a sospendere temporaneamente il conto alla rovescia per il lancio (il countdown è stato fermato quando mancavano 40 minuti per dare modo ai tecnici di risolvere i problemi sorti con uno dei quattro motori RS-25) e poi a rimandarlo al prossimo 2 o 5 settembre. 

Il nuovo programma spaziale

Il programma Artemis non finisce quest’anno, ma sono in programma tre missioni. La prima si svolgerà in questo periodo e prevede l’orbitare intorno alla luna. La navicella farà ritorno intorno al 10 di ottobre sulla Terra, con un ammaraggio sull’Oceano Pacifico. La seconda missione, che sarà nel 2023-2024 invece vedrà lo stesso modus operandi, ma con la presenza di quattro astronauti. Però come nella prima missione, non ci sarà un allunaggio.

Un allunaggio vero e proprio avverrà con la terza missione, Artemis 3, stimata per fine 2025. In questo caso verrà effettuato un allunaggio dopo più di 50 anni dall’ultima volta, con una novità. Infatti, nelle prossime due missioni, una donna farà parte dell’equipaggio che metterà piede sulla Luna. Ma potrebbe esserci un’altra novità: il primo cittadino italiano sulla Luna. Infatti, hanno possibilità di essere scelti per l’equipaggio Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Intelligenza artificiale

Intelligenza artificiale, Usa e Uk insieme per la sicurezza

Le autorità responsabili del Regno Unito e Stati Uniti insieme per creare delle linee guida …