Alexa Unica Radio
Simone Olla Luce Bianca
Simone Olla Luce Bianca

“Luce Bianca”, presentazione del libro di Simone Olla a Cagliari

Andrea Curreli e Fiorenzo Caterini introducono il libro “Luce Bianca” di Simone Olla nella Biblioteca comunale Giovanni Battista Tuveri

Giovedì 1 settembre alle 17:30 presso la Biblioteca comunale di quartiere G. B. Tuveri, via Venezia, 23, Cagliari, si terrà la presentazione del libro “Luce Biancadi Simone Olla pubblicato dalla casa editrice sarda Catartica Edizioni a maggio di quest’anno. Saranno il giornalista Andrea Curreli e Fiorenzo Caterini, autore e antropologo, a introdurlo. L’evento si inserisce all’interno della rassegna letteraria Cagliari che legge / Casteddu chi ligit organizzata dall’Assessorato Cultura e Spettacolo del comune di Cagliari.

Luce Bianca, ambientato tra Torino e Cagliari, narra le vicende legate ad un progetto di evoluzione sociale, il Progetto Manuelli. Il protagonista, assieme ad altri bambini tra gli otto e i dodici anni cresciuti come lui nell’Istituto sede della sperimentazione, viene sottoposto a sterilizzazione forzata in quanto potenzialmente pericoloso per la società. A diciannove anni lascia l’Istituto Manuelli e finalmente inizia una nuova vita, ma il trauma subìto ritorna in sogno la notte, obbligandolo a venire a patti con quanto accaduto.

L’autore è Simone Olla, Cagliari 1977. È socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Casa lettrice Malicuvata di Bologna. Ha ideato e diretto il festival d’arte Passaggi per il bosco. Suoi articoli e racconti sono apparsi sulle riviste Nuovi Argomenti, Diorama letterario, Toilet, Prospektiva, Drome, Incursioni. A Parigi ha realizzato la video-intervista “Alain de Benoist. Réponses” e curato il volume “Alain de Benoist. Risposte al Gruppo Opìfice” (Malicuvata, 2013). È co-autore e interprete del lungometraggio “Le sedie di Dio”, selezionato al Milano Film Festival nel 2014. “Luce Bianca” è il suo primo romanzo.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

La Sigaraia, pièce sulle lavoratrici Manifattura di Cagliari

Get Widget Il progetto “Storie di Manifattura” 2022 a Cagliari il 24 e il 25 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.