annita garibaldi

Garibaldi, convegno dedicato a La Maddalena

Garibaldi, si svolgerà il 2 e 3 settembre, nel Compendio garibaldino di Caprera, il convegno a lui dedicato “L’isola da rifugio a centro propulsivo di idee e azioni. Riflessioni a 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi”.

Il convegno è organizzato dalle sezioni di Cagliari e La Maddalena dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Ad aprire i lavori Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’eroe dei due mondi e presidente onoraria dell’ANVRG. L’iniziativa è organizzata dalle sezioni di Cagliari e La Maddalena dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG). In collaborazione con i Musei Garibaldini di Caprera e con il patrocinio del Comune di La Maddalena, l’Associazione Italiana di Public History (AIPH) e il centro di Digital Humanities dell’Università di Cagliari.

Il programma

La prima giornata di lavori, moderata da Antonello Tedde (ANVRG La Maddalena), si aprirà alle 17.30. A seguire i saluti di Fabio Lai (sindaco de La Maddalena), Luciano Cannas (direttore dei Musei Garibaldini di Caprera) e Annita Garibaldi Jallet (presidente onoraria dell’ANVRG). In seguito ci saranno gli interventi di Giampaolo Salice, Christian Rossi e Federica Falchi, docenti dell’Università di Cagliari. La seconda sessione, coordinata da Federica Falchi, si aprirà con la discussione dei poster scientifici. Si proseguirà poi con le relazioni di Paolo Carta (Università di Trento), Alice De Matteo (Università di Salerno) e Andrea Spicciarelli (direttore dell’Ufficio storico ANVRG). Le conclusioni infine saranno affidate a Emanuela Locci (presidente della sezione ANVRG di Cagliari).

Le dichiarazioni

“Il convegno intende indagare sul tema delle isole come spazio di formulazione e riscrittura di identità locali e translocali, di rivolgimenti sociali e politici, di sperimentazione di ideali e metodi. Si ambisce a ricostruire e a riflettere sul pensiero e le azioni di Garibaldi in relazione con il luogo dove stabilì la sua residenza d’elezione”. Queste le parole della presidente Emanuela Locci.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Versus, il convegno che confronta teatro e editoria a Cagliari

Durante questo convegno teatro e editoria verranno messe a confronto attraverso una serie di interventi …