Alexa Unica Radio
in progress
in progress

Dal 31 agosto al 4 settembre la quindicesima edizione del festival In Progress…One

Parte mercoledì il festival, con il tema che va da Bach a Bacalov

 Il festival, giunto alla XV edizione è organizzato dall’associazione Mediteuropa col sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sestu e avrà come cornice principale il cortile della Casa Ofelia in via Parrocchia 88.

Il tema del festival quest’anno è da Bach a Bacalov: dal genio barocco di Lipsia, scintilla ispiratrice di quel recupero delle strutture classiche. Negli anni Sessanta queste diedero l’avvio a quel processo musicale che diventò il rock progressivo al compositore italo-argentino. Esso fu  demiurgo di un pugno di album che, tra il 1971 e il 1976, aprono nuove strade alla musica italiana. E proprio gli autori di quei dischi, New Trolls, Osanna e Il Rovescio della Medaglia, sono – nelle loro attuali incarnazioni – i nomi principali del cartellone di quest’anno. A loro si aggiungono la versione celebrativa dei The Trip allestita dal virtuoso Furio Chirico, altri artisti nazionali e sardi di grande qualità.


IN PROGRESS…ONE 2022 è dedicato alla memoria di Vittorio De Scalzi, voce e anima dei New Trolls, scomparso un mese fa. Le anteprime del festival del 29 e 30 agosto saranno gratuite e aperte a tutti. Invece per le serate del 31 agosto, 1 e 2 settembre, l’ingresso costerà €5. Per le due serate finali del 3 e 4 settembre, il costo del biglietto sarà di €10. I biglietti sono in prevendita al Boxoffice Cagliari. 


Gli ospiti

Saranno le attuali incarnazioni dei tre gruppi oggetto della “Cura Bacalov” le grandi protagoniste dei concerti principali di “In Progress…one” 2022. Essi sono formati da Of New Trolls, Osanna con ospiti speciali David Jackson e Gianni Leone e Rovescio della Medaglia. A questi si aggiunge la versione di Furio Chirico dei The Trip, un altro nome prestigioso della gloriosa stagione del progressive all’italiana. Con loro si esibiranno altri artisti di grande qualità come Alex Carpani, Peter Waters, Andiperla, Lorenzo Cellupica, Salvatore Spano, KTL, Mauro Mulas e Gian Luca Pischedda.

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

305218513 519745363486864 8854843899379830540 n

Circo Maccus rassegna a Cagliari

Get Widget Circo Maccus di Virginia Viviano riconosciuto di rilevanza nazionale rassegna a Cagliari Circo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.