Alexa Unica Radio
image 1
image 1

Arrigo Miglio cardinale con il titolo di San Clemente

Un fine settimana di festeggiamenti per l’arcivescovo emerito di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio, che il 27 agosto è stato nominato cardinale

Sabato 27 agosto l’arcivescovo emerito di Cagliari ha celebrato la Santa messa nella basilica papale di San Paolo fuori le mura. Arrigo Miglio è stato nominato cardinale con il titolo di San Clemente durante il Concistoro presieduto da Papa Francesco. Inoltre menzionato per la prima volta da San Girolamo nella sua “Vita di San Clemente”, contenuta nel De Viris illustribus.

La sede assegnata esclusivamente a papa Clemente I, si trova nella valle tra l’Esquilino e il Celio, sulla strada che collega il Colosseo con il Laterano nel rione Monti. Nei prossimi mesi è prevista l’ascesa al potere di un nuovo cardinale.

Successivamente alla lettura del Vangelo, nel corso dell’allocutioPapa Francesco ha citato l’immagine del fuoco, quella dello spirito e quella di brace. Le sue parole: “Fiamma potente dell’immagine di Dio, amore appassionato che tutto rigenera e purifica con cui il Signore vuole comunicare e avvicinarci con mitezza. Nella luce e nella forza cammina il popolo fedele al quale siamo stati inviati come ministri del Signore. Un cardinale ama la Chiesa sempre con il medesimo fuoco spirituale, sia incontrando i ‘grandi’ di questo mondo, che i piccoli, sempre grandi davanti a Dio”.

I venti nuovi cardinali

I nomi dei 20 nuovi cardinali sono stati annunciati dal Papa alla finestra del Palazzo Apostolico il 29 maggio, insieme alla richiesta di pregare per loro: “affinché, confermando la loro adesione a Cristo, possano aiutarmi nel mio ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il santo popolo fedele di Dio”.

L’elenco dei nomi confermava il doppio criterio che guidava i precedenti sette consorzi del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Quello della internazionalità, con un’attenzione particolare al sud del mondo. Ma anche il superamento delle sedi un tempo considerate tradizionalmente “cardinalizie” tradizionalmente con una tendenza verso le periferie, cioè territori di confine che nella storia non hanno mai visto un cardinale.

Informazioni tratte da: https://www.cagliaripad.it/569716/arrigo-miglio-diventa-cardinale-col-titolo-di-san-clemente/

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Mercedes, la Papamobile compie 40 anni

Mercedes, la Papamobile compie 40 anni

Get Widget Comunemente conosciuta come ‘Papamobile”, divenne il simbolo iconico per gli spostamenti di Giovanni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.