Alexa Unica Radio
Autunno in Barbagia Bitti

Al via “Autunno in Barbagia”, si parte da Bitti

Il borgo dei Tenores è pronto ad accogliere i visitatori con tradizioni, storia, cibo, cultura e mostra su Van Gogh

L’edizione 2022 della rassegna “Autunno in Barbagia” si prepara a tagliare il nastro di partenza. Come da tradizione il 3 e 4 settembre si parte da Bitti.

Grazie all’organizzazione dell’Aspen, Azienda speciale della Camera di Commercio di Nuoro, e all’impegno di associazioni, imprenditori e tanti cittadini, le cortes e le antiche case del paese si rianimeranno nel primo fine settimana di settembre con laboratori artigianali ed enogastronomici. Non solo anche punti ristoro e degustazione e mostre di artisti locali. Ci saranno poi le esibizioni di band musicali e compagnie teatrali, il torneo di morra, la mostra dei gioielli sardi abbinati all’antico costume di Bitti, percorsi letterari guidati e dedicati all’antropologo Michelangelo Pira e visite ad alcune chiese del centro storico. Il clou degli appuntamenti si raggiungerà la mattina di domenica 4 settembre quando alle 11 andrà in scena “S’isposu”: la rappresentazione del matrimonio tradizionale bittese con tante ragazze e ragazzi che indosseranno il tipico abito locale.

Il programma

In occasione di “Autunno in Barbagia”, il cinema teatro Ariston riaprirà, solo per il fine settimana, la mostra multimediale dedicata a Vincent Van Gogh. L’apertura è prevista per venerdì 2 settembre dalle ore 15 alle 20, mentre sabato e domenica avrà i seguenti orari: 9 – 13,30 e 14,30 – 20.

L’area museale offrirà ai turisti un tuffo nel passato alla ricerca delle origini delle antiche comunità barbaricine con il museo della Tradizione pastorale e contadina e il museo Multimediale del Canto a Tenore, unico esempio del genere presente in Sardegna. Due distinti servizi navetta collegheranno inoltre il centro di Bitti con il parco paleontologico dei dinosauri BittiRex, nell’immediata periferia del paese e il complesso nuragico di Romanzesu, situato a quasi 800 metri di altitudine su un altopiano granitico ricoperto da uno dei boschi di sughere più estesi della regione.

“Dopo due anni, riapriamo il circuito di Autunno in Barbagia -così ha commentato il primo cittadino di Bitti, Giuseppe Ciccolini-, un appuntamento che è mancato e che è capace di creare sempre tante attese. Lo facciamo con il nostro programma ricco di iniziative culturali ed enogastronomiche, con lo spirito dell’accoglienza che ci ha sempre contraddistinto, con la musica dei tenores, con i colori dei costumi tipici del nostro paese e con le tradizioni che appartengono a questo territorio”. “L’auspicio è che tanti visitatori possano raggiungere Bitti -conclude-, per condividere insieme questi momenti di festa e tradizione”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Nick The Nightfly

Al via la rassegna Pula dimensione estate

Get Widget Domenica sera il protagonista sarà Nick The Nightfly Inaugurata dieci sere fa, dai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.