Alexa Unica Radio
rondini
rondini

Nuoro premia con le Rondini d’oro 6 eccellenze della città

Cerimonia di premiazione in Camera di commercio a Nuoro, un riconoscimento per i talenti espressi nel nuorese

Il premio Rondine d’oro. è assegnato dall’associazione Barbagia nel mondo. Partecipano anche la Camera di commercio di Nuoro, il Comune e la Curia di Nuoro, giunge quest’anno alla sua settima edizione. L’evento si è svolto sabato 27 agosto presso la sala convegni della Camera di Commercio di Nuoro. Il riconoscimento è dedicato ai cittadini nuoresi che si sono distinti professionalmente in giro per il mondo e nasce dall’osservazione della quantità e della qualità del capitale umano che nel tempo ha lasciato Nuoro. L’associazione Barbagia nel mondo, dal 2016 a oggi, ha premiato ben 33 nuoresi.

“In questa città abbiamo bisogno di uscire dal circolo chiuso e dalle lamentele continue – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio Agostino Cicalò – Le sei eccellenze di oggi hanno dato dimostrazione che partendo da questo territorio si possono realizzare risultati importanti per sé stessi ma anche a beneficio delle proprie comunità. Il loro esempio serve a spiegare ai giovani che si deve uscire per conoscere il mondo e poi si può anche tornare nella propria terra per diventare artefici del cambiamento”. 

I premiati di quest’anno

I premiati quest’anno sono stati 6, uno in più rispetto al 2021, dove coloro che hanno ricevuto il premio erano cinque. Nevina Satta, 51 anni, direttrice della Fondazione Sardegna Film Commission. L’imprenditore del marchio Doppio Malto Giovanni Porcu, 41 anni. Il medico Diego Calvisi, 60 anni, ricercatore specializzato nello studio del cancro al fegato, ordinario dell’Università di Regensburg in Germania. Gonario Santoni, 74 anni, costruttore che ha portato a Nuoro l’architettura di Savin Couelle, l’inventore dello stile Costa Smeralda, sotto la cui direzione, ha costruito il convento delle Carmelitane Scalze nel capoluogo barbaricino. Pasquale Ruiu, 59 anni, fumettista. Graziano Secchi, di 73, past president dell’Unicef.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …