Alexa Unica Radio
siccità
siccità

L’Europa sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 500 anni

Grazie al cambiamento climatico, il livello di siccità in Europa raggiunge dei record negativi

Il Vecchio Continente sta affrontando la peggiore siccità da 500 anni a questa parte, con due terzi del territorio in stato di allerta, e riducendo la navigazione interna dei fiumi, la produzione di elettricità e la resa di alcune colture. E’ quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio Europeo per la Siccità (EDO), supervisionato dalla Commissione Europea, che ha dichiarato che il 47% dell’Europa è in condizioni di allerta, con un evidente deficit di umidità del suolo, e il 17% è in stato di allarme, ed in questi luoghi la vegetazione risulta gravemente colpita.

La situazione in Italia e in Sardegna

Sono oltre 130 gli eventi meteo estremi che hanno colpito l’Italia dall’inizio dell’anno, e si teme che siano solo il preludio di quello che potrebbe succedere in autunno. L’aria fresca del Nord incontrerà infatti le correnti di un mare Mediterraneo la cui temperatura sfiora ormai i 30°, appena inferiore a quella del mar dei Caraibi.

La siccità unita al caldo record si fa sentire anche in Sardegna, ma questo non rappresenta per l’isola un motivo per dichiarare lo stato di criticità come altrove. Infatti, qua si raccolgono i frutti di circa 150 anni di investimenti volti a creare nei territori strutture in grado di garantire l’accumulo di risorsa idrica nei mesi invernali, per utilizzarla in periodi come questi. 

La costa tirrenica tosco-laziale si sta candidando ad essere la regina della siccità italiana con soli 104 millimetri di pioggia caduti fino ad oggi nel 2022. Questo significa che, se la situazione non dovesse migliorare, nei prossimi mesi potremmo assistere a un nuovo record negativo per la quantità di pioggia caduta in un anno.

Una situazione analoga si è verificata già nel 2012, quando a Tarquinia furono registrati solo 109 millimetri di pioggia nei primi 8 mesi dell’anno. Dopo un autunno caratterizzato da fenomeni meteo violenti, la situazione è migliorata solo temporaneamente, raggiungendo a fine anno i 571 millimetri di pioggia.

 

 

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

“Contraddizioni”: Un Viaggio Espressivo Attraverso la Contemporaneità

Sabato 13 aprile, negli spazi suggestivi del Ghetto di Cagliari, aprirà i battenti la mostra …