Alexa Unica Radio
Adeus

Cortoindanza Logos 2022: appuntamenti 26 e 27 agosto

Cortoindanza Logos prosegue nel fine settimana con altri due appuntamenti. Il 26 agosto a Casa Saddi va in scena la creazione “Adeus”. Il 27 agosto il progetto di co-creazione “Diorama”, al TOff. Dal tema della contraddizione fra la pesantezza della vecchiaia e la leggerezza degli animi. Alla comunicazione visiva come motore onnipotente della relazione tra individuo e strutture sociali, tra spazio pubblico e privato.

Il festival internazionale di danza contemporanea “Cortoindanza Logos” diretto da Simonetta Pusceddu prosegue nel fine settimana. Altre due nuove tappe, il 26 e il 27 agosto, tra danza, arte performativa, arte circense, teatro, video e musica.

26 agosto

Il 26 agosto per il 13° appuntamento va in scena alle 21.00 a Casa Saddi (via Enrico Toti 24) il progetto di co-creazione tra Tersicorea e Oltrenotte “Adeus”.

Messa in scena e coreografie: Lucrezia Maimone; in scena: Andrès Aguirre, Giulia Cannas, Elie Chateignier, Vinka Delgado, Lucia Angèle Paglietti, Eliza Vizioli, Elisa Zedda. Una narrazione tragicomica che racconta l’insolubile dualismo degli opposti tra anima e corpo, leggerezza e pesantezza di un’età matura. Ma soprattutto uno spettacolo che celebra la bellezza di rincontrarsi ancora una volta e l’inesauribile gioia di vivere.

Un progetto speciale frutto di una settimana intensa di residenza artistica dove vari artisti di differenti discipline provenienti da percorsi di studio e formazione in diverse accademie d’Europa si sono riuniti in un collettivo temporaneo per dar vita a una creazione teatrale tra memorie, aneddoti e un tocco di follia. Luci, progettazione e costruzione scenografie: Riccardo Serra; maschere: Vinka Delgado.

27 agosto

Sabato 27 agosto alle 21.00 nello spazio teatrale T.Off a Cagliari sarà la volta di “Diorama”, il progetto di co-creazione tra Italia, Singapore, Malesia e Macao che include due artisti italiani, Roberta Racis (Roma) e Fabio Novembrini (Firenze); January Low, artista della Malesia; Jereh Leung, artista di Singapore, Albert Garcia, artista di Macau.

ll termine “diorama” ha origini greche e significa “guardare attraverso”. La realizzazione dioramica consiste in differenti paesaggi creati con l’ausilio di una serie di video che vengono proiettati in cui il corpo in video interagisce costantemente con il corpo in presenza. Tre le creazioni: “Diorama” di e con Roberta Racis e Fabio Novembrini mette in evidenza l’evoluzione della coreografia dopo la residenza a Singapore in relazione ad alcuni macro temi come il rapporto tra performer e spettatore e tra soggetto e oggetto.

“Clouds of gags” di e con Albert Garcia, una performance di guida alla sopravvivenza che mette in discussione il rapporto della società con il collettivo e lo status dell’individuo. ”Untitled Video/Solo Performance” di e con Jereth Leung. Attraverso una serie di studi sulla scena dei dialoghi del film “In the mood of love” di Wong Kar Wai, Leung crea un dialogo interno costante sull’essere umano come unità di energie maschili e femminili. Il progetto di co-creazione Diorama è realizzato in co-organizzazione con: rete CRISOL: Fondazione Fabbrica Europa, Firenze (Italy) – project leader | Associazione Lis Lab Performing Arts/Cross Festival, Verbania (Italy) | Associazione Tersicorea, Corto in danza, Cagliari (Italy) | Gender Bender Festival (Italy) | Dance Nucleus (Singapore) | Stella&Artists / Macau CDE Springboard, Macao (Macao SAR).

SCONTO SUL BIGLIETTO DEL 27 AGOSTO

Per coloro che risultano essere già nella lista partecipanti per lo spettacolo del 26 agosto “Adeus”, a Casa Saddi, è previsto uno sconto sul biglietto del giorno seguente, 27 agosto, per lo spettacolo “Diorama” al TOff (biglietto a 3 euro anziché a 9 euro). Il numero dei buoni è limitato ai primi 20 acquirenti del biglietto del 26 agosto. Per poter usufruire dello sconto è necessario accedere al sito ufficiale per l’acquisto del secondo biglietto del 27 agosto e per prenotarsi. Qui il link: bit.ly/3AhI0bv

Per ulteriori info su prenotazioni biglietti, abbonamento, varie ed eventuali. [email protected] – cell. +39 328 9208242 – www.tersicorea.it – T.off Officina delle arti sceniche e performative, via Nazario Sauro 6, Cagliari. Gli eventi sono a numero chiuso, è necessaria la prenotazione attraverso il sito www.tersicorea.it

About Enrica Pistis

Controlla anche

MEM - Mediateca del Mediterraneo di Cagliari

Città che legge, Cagliari

Get Widget Cagliari città che legge ultimi 2 appuntamenti Gli ultimi appuntamenti di settembre con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.