bees

Cambiamento globale e api, impollinatori a rischio in tutto il mondo

Minacce del cambiamento climatico per api e impollinatori. Dopo i pesticidi, il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce alla sopravvivenza delle api

Il ruolo delle api nel funzionamento del nostro ecosistema, grazie all’impollinazione, è decisivo ma per lo più trascurato. Gli apicoltori avvertono che i cambiamenti di temperatura potrebbero interrompere la messa a punto a lungo termine delle colonie di api. Ha una forte influenza sull’impollinazione di piante e piante selvatiche. Ha un forte effetto sull’impollinazione delle colture e delle piante selvatiche. Considerando gli effetti moltiplicatori di altri fattori, come la presenza di pesticidi e parassiti, e la perdita di biodiversità, è possibile capire perché questi essenziali impollinatori sono a rischio a livello globale.

In generale, l’aumento delle temperature provoca estati più calde e secche, più piogge in primavera e in autunno, ed eventi estremi in inverno. Tutto ciò significa meno piante che fioriscono in estate, meno api l’estate successiva e tassi di mortalità più elevati per gli adulti che svernano all’inizio della primavera.

Se le api si estinguessero, infatti, le nostre abitudini alimentari andrebbero cambiate completamente. Il cambiamento climatico sta accelerando la crisi e ha contribuito ai cambiamenti fisici e genetici negli esseri viventi in forme sempre più frastagliate e asimmetriche. Ciò è stato confermato in due recenti articoli pubblicati sul “Journal of Animal Ecology” e coordinati dall’Università del Suffolk (UK).

Informazioni tratte da: https://www.adnkronos.com/gli-effetti-del-cambiamento-globale-sulle-api_7sFd7qeCaEbh22i4Kr16GS

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

maltempo sardegna

Nord Sardegna: maltempo e temporali improvvisi

Get Widget Il maltempo fa dimenticare per qualche ora le spiagge soleggiate del nord Sardegna …