Alexa Unica Radio
istockphoto 1334590638 170667a
istockphoto 1334590638 170667a

A Mogoro una serata dedicata al cinema sardo

Dall’arte della fotografia alla pellicola cinematografica. Il festival BìFoto di Mogoro si arricchisce con una serata dedicata al cinema.

Mogoro, l’appuntamento, con ingresso libero e gratuito, è giovedì 25 agosto alle 21.30 per la visione di due cortometraggi realizzati in Sardegna.
In piazza Martiri della Libertà verranno proiettati, alla presenza dei registi, i film Male Fadàu di Matteo Incollu e Mira Sa Dì diretto da Andrea Cannas. Entrambi i corti hanno vinto a pari merito il premio Maestrale al Babel Film Festival 2021.

”Male Fadàu” di Matteo Incollu e Mira Sa Dì diretto da Andrea Cannas

Il cortometraggio girato da Matteo Incollu è ambientato a Baunei nel 1942. Male Fadàu è Padoreddu, il matto del villaggio. Una notte ruba una radio da un aereo da guerra tedesco, precipitato tra le montagne. Ma una misteriosa e inquietante voce emerge dalla radio e dal passato, e comincia a perseguitarlo.
Mira Sa Dì invece è tratto da una storia realmente accaduta a Mogoro, paese dove è nato il regista Andrea Cannas, nel 1930. Nella piccola comunità agricola dell’entroterra sardo il fascismo comincia a prendere piede, creando malcontento e sofferenza tra gli abitanti. In questa atmosfera di forti tensioni, due giovani si innamorano e portano avanti il loro rapporto segreto grazie ad incontri fugaci tra la quiete e il silenzio delle campagne.

Presenterà la rassegna il regista Daniele Atzeni. La serata rientra nell’ambito della dodicesima edizione del Festival della Fotografia in Sardegna organizzato dall’associazione culturale BìFoto con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Mogoro.
La dodicesima edizione del Festival BiFoto, inaugurata ad aprile, si compone di undici mostre fotografiche all’aperto. Si tratta di installazioni permanenti visibili nelle vie del paese.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

fotografia

BìFoto, Festival Internazionale Fotografia in Sardegna

Get Widget L’edizione 2021 del BìFoto, manifestazione dedicata alla Fotografia in Sardegna che si svolge …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.