bookolica
bookolica

Torna Bookolica, festival in tre tappe dei lettori creativi

Partenza da Scano Montiferro e chiusura a Tempio passando per La Maddalena. Dal 30 agosto al 4 settembre torna Bookolica, il festival dei lettori creativi.

È la quinta edizione di Bookolica: si parla del mondo dell’informazione, del cinema e della musica con ospiti come lo scrittore Walter Siti, l’inviata delle Iene e co-conduttrice di Filorosso Roberta Rei, l’illustratore Tanino Liberatore, la cantante e attrice Angela Baraldi, il regista Matteo Fresi, il giornalista Carlo Pizzigoni e tanti altri. Il programma prevede incontri, performance teatrali, reading, presentazioni di libri, concerti, mostre e installazioni.

Momenti di confronto e dialogo per affrontare insieme la tematica di questa quinta edizione, la violenza. “Il nostro viaggio di studio e di scoperta nasce dalla volontà di comprendere, tanto a livello culturale quanto personale e privato, una tematica così complessa che riguarda il nostro quotidiano – spiega Fulvio Accogli, direttore artistico del festival – ogni cambiamento è preceduto da un momento di consapevolezza: Bookolica vuole essere quel momento, quell’occasione di riflessione e confronto comune che ci porta a riconoscere la brutalità interiorizzata per prendere coscienza di cosa ci appartiene e cosa ci è imposto da sovrastrutture esterne”.

Si parte il 30 con una giornata a Scano Montiferro dedicata al giornalismo d’inchiesta, in collaborazione con Indip. Poi tre giorni a La Maddalena dall’1 al 3 settembre. La chiusura, il 4 settembre, sarà a Tempio Pausania: la serata inizierà con la presentazione del murale a opera degli artisti Ericailcane e Bastardilla, e si concluderà con il concerto della cantante e attrice bolognese Angela Baraldi.

About Enrica Pistis

Controlla anche

Dal 13 al 16 luglio 2025 torna l’Iglesias Buskers Festival

Per quattro serate indimenticabili, il centro storico di Iglesias si trasforma in un palcoscenico a …