videogames giochi ludici tecnologia

Il futuro dei giochi online: le tendenze che ci aspettano nei prossimi anni

L’industria dei giochi è in continua evoluzione e sono moltissimi i titoli di tutti i generi capaci di regalare emozioni a persone di tutte le età. La tecnologia sta permettendo di aggiungere tanti diversi effetti speciali, che rendono ogni partita sempre più divertente e ci consente di avere migliori grafiche, personalizzazioni e molto altro. Ma ci sono ancora tanti progetti in via di sviluppo che rivoluzioneranno il mondo dei videogiochi. Quali sono i più promettenti?

5 tendenze per i prossimi giochi del futuro

Benché di progetti ce ne siano tanti, abbiamo selezionato solo le tendenze che hanno qualche possibilità di realizzarsi. Anzi, alcune di esse sono già molto familiari, anche se devono migliorare la loro giocabilità prima di poter essere fruibili da tutti noi.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Sia la realtà virtuale che quella aumentata non sono nuove tecnologie, già da anni se ne parla moltissimo. Al momento sono ancora a uno stadio iniziale delle loro potenzialità, ma sono tecnologie su cui l’industria dei giochi online sta puntando moltissimo.

Il problema principale di queste tecnologie è il costo dei visori, che per il momento è ancora alto. I progressi tecnologici potrebbero far scendere il loro prezzo in futuro, e quindi vedremo senza dubbio un incredibile aumento dei giochi VR in 3D.

Giochi su cloud

Anche in questo caso, non stiamo parlando di niente di nuovo, visto che il cloud gaming è già in uso grazie a servizi come Google Stadia. Tuttavia, il cloud gaming deve ancora migliorare un po’ per rendere giocabile un titolo a prescindere dal tipo di hardware o dalla connessione utilizzata.

Molte grandi compagnie tech stanno investendo nel cloud gaming. Google Stadia magari non è ancora al top, ma siamo sicuri che manca poco perché possa fare del suo meglio. Allo stesso tempo, ci aspettiamo che anche altri grandi brand sviluppino una piattaforma capace di portare il cloud gaming a un livello superiore.

Lo streaming live

Abbiamo sentito parlare un po’ tutti dello streaming live nel mondo del gaming, in cui la trasmissione di videogiochi viene mandata in diretta su Twitch, YouTube o Facebook Gaming e in tempo reale da una persona, nota come streamer e gli spettatori si limitano a guardare le sue azioni. Ma non è lo streaming live a cui ci riferiamo in questo articolo, che invece implica un’interazione diretta del giocatore che segue l’evento.

Facciamo un esempio: esistono già i giochi tipo roulette, black jack e simili che utilizzano questa tecnologia. Bonusfinder ha elencato qui molti casinò che permettono di godere di questa esperienza. In pratica lo streamer è il croupier, o il dealer, effettua ciò che farebbe in un vero casinò, ma i giocatori che lo guardano non sono spettatori passivi. Essi infatti, collegati dal loro PC o telefono, possono fare le proprie puntate o azioni proprio come se fossero presenti dal vivo, ma ovviamente lo fanno seduti dalla poltrona di casa.

Si tratta di una tecnologia che ancora è giovane e richiede un certo tipo di hardware affinché i giocatori vi possano partecipare, ma è un’interazione che rende le esperienze più vive e sicuramente ha un futuro promettente.

Intelligenza artificiale

Se esiste una tecnologia che cambierà le regole in molti settori, compresi i videogiochi, è proprio l’intelligenza artificiale. Questa, tramite il machine learning e altre tecniche, “impara” e analizza le informazioni che riceve in modo da riuscire a comportarsi come farebbe un essere umano.

Nel mondo dei videogiochi, l’AI può essere definita come l’insieme di tecniche utili alla progettazione del comportamento dei ‘Personaggi Non Giocanti’ (PNG o NPC dall’inglese). Avere contenuti narrativi generati dall’AI porterà i giochi a un livello completamente nuovo e anche più complesso, in modo da rendere ogni titolo molto più giocabile rispetto al passato.

Metaverso

Il Metaverso è un’estensione del mondo fisico che tutti conosciamo, che in pratica viene “spostato” nel mondo digitale. I giochi in questo contesto preservano l’estetica e altri elementi dei videogiochi, ma in sostanza hanno delle differenze notevoli, soprattutto perché vengono progettati per replicare pienamente le dinamiche sociali della vita quotidiana.

Grazie alle tecnologie di cui abbiamo parlato sopra, come la realtà virtuale e quella aumentata, è possibile lavorare, studiare, assistere a concerti, guardare film, fare shopping, e molto altro secondo gli interessi di ciascun giocatore. Per il momento siamo lontani da poter vivere esperienze di gioco simili, ma da diversi anni ormai gli sviluppatori lavorano per far avanzare l’industria dei giochi nel Metaverso. Non è solo un ambiente virtuale per i giochi, ma è il loro futuro.

About Redazione

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …