Alexa Unica Radio
WE3 Francesco 0185©Rossetti PHOCUS

Ai Confini tra Sardegna e Jazz, mercoledì 24 il trio WE3 alla Cantina di Santadi

Nuovo appuntamento estivo per il festival

Una nuova tappa si aggiunge al cammino del trentasettesimo festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, che durante il mese di agosto propone una una prima serie di concerti sotto l’insegna “Jazz Around”. Esso è una sorta di “festival nel festival” con diverse tappe in siti di interesse paesaggistico, storico e culturale del Sulcis-Iglesiente, per l’organizzazione dell’Associazione Culturale Punta Giara.


Dopodomani, mercoledì 24, l’appuntamento con la musica si rinnova alla Cantina Sociale di Santadi, dove alle 21 è atteso il trio WE3 guidato da Francesco Chiapperini (sax baritono, clarinetto basso, synth), Luca Pissavini (violone), Stefano Grasso (batteria). Ispirandosi alla musica “sciamanica” che John Surman, Barre Phillips e Stu Martin hanno proposto attraverso la loro storica formazione “The Trio”, WE3 rende omaggio a quel sentire che, negli anni ’70, vide l’incisione di capolavori quali “The Trio”, “Conflagration”, e molti altri.

Ciò però viene eseguito con un suo repertorio del tutto originale, in cui la vena compositiva di Chiapperini continua nel suo spaziare dal grande jazz alla musica popolare. Ne è emblema il progetto “The Big Earth”. Questa idea è così dedicata alle musiche tradizionali della settimana santa in Puglia, sua terra d’origine, al free jazz. È caratterizzato da sonorità ruvide, possenti, piene, e un continuo interplay tra sassofono baritono, violone, e batteria. Questi strumenti creano un flusso travolgente e allo stesso tempo coinvolgente, consegnato alle dieci tracce di un album omonimo (WE3), uscito nel 2021 per Aut Records.

Tra i brani, non potevano mancare un riferimento alla visionaria musica di Sun Ra, con “Lights on a Satellite”. È anche presente anche un omaggio alla formazione ispiratrice con “6’s and 7’s” di Barre Phillips.

Biglietti e prevendite di Ai Confini tra Sardegna e Jazz

Il biglietto del concerto a Santadi del trio “WE3” del festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” costa 15 euro. Il tagliando comprende una degustazione di vini della Cantina di Santadi e di prodotti tipici della zona.

 

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Nuova edizione del festival Time in Jazz

Il 18 aprile a Cagliari Paolo Fresu presenterà la trentasettesima edizione del festival Time in …