Rifrazioni Sonore: Marco Meloni

Unica Radio Podcast
Rifrazioni Sonore: Marco Meloni
/

Amore per la melodia, essenzialità e una rara capacità espressiva impreziosiscono ON/OFF, l’ultima pubblicazione per piano solo del musicista Marco Meloni. Un lavoro profondo e godibile, dove l’amore per la melodia scorre come linfa vitale attraverso tutti i brani

ONOFF Label CD
Copertina del CD di Marco Meloni dal titolo ON/OFF

ON/OFF

Il brano che apre il CD di Marco Meloni, è Easy River, una atmosfera spensierata che a tratti ricorda alcune atmosfere di American Garage di Pat Metheny, segue ‘On‘, un dolce ostinato che richiama le dimensioni meditative di Philip Glass, e poi ‘Off’ che si muove in una dimensione simile, dove P. Glass e L. Einaudi s’incontrano felicemente attraverso l’originalità espressiva del Musicista.

Quando Torni accarezza con eleganza il modo Frigio, mentre il brano seguente ‘Quello che Senti‘ si muove su sonorità Lidie. L’intensità e la profondità informano ‘Un Solo Pensiero‘ , intensità che viene subito bilanciata dallo spumeggiante 6/8 di “Sparkling Love‘.

MoneyPenny‘ è profondo e’ delicato, a tratti lunare, e ‘Gocce di Luce‘ è struggente e quasi ricorda melodie prog di altri tempi; con ‘Il Re Solitario‘ e ‘Never Black‘ si respira l’aria rarefatta di Luigi Einaudi, ma il brano seguente ‘Mr. Smile‘, che forse cattura un lato importante della personalità di Marco Meloni, carica di ottimismo e vitalità. Invece ‘New Life‘ richiama nuovamente le atmosfere di Glass, Sakamoto e Einaudi. Chiude il lavoro ‘Limite Invalicabile‘ l’unico brano del CD in cui le melodie del piano sono accompagnate da sonorità elettroniche.

Formazione

Marco Meloni si è diplomato in Pianoforte Moderno e Tastiere Elettroniche presso l’Università della Musica di Roma, sotto la guida di Stefano Sastro, e in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Cagliari, sotto la guida di Elio Martusciello. Nell’anno accademico 2007/2008 consegue il Diploma Accademico di II° livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Insegna Pianoforte Moderno, Tastiere Elettroniche e Musica Elettronica presso le Scuole Civiche di Musica di Cagliari e Monserrato ed è insegnante, presidente e socio fondatore dell’Associazione Culturale CDMI Music School di Cagliari. Ha collaborato con altre scuole civiche della Sardegna (Capoterra e Villa San Pietro).

Scuola civica di musica di Cagliari: Saggio di un’allieva di Marco Meloni

Concerti e Pubblicazioni

Marco Meloni svolge attività concertistica nell’ambito della musica jazz e della sperimentazione elettronica, ha all’attivo la partecipazione a diverse produzioni teatrali, discografiche e multimediali. Nel 2007 registra il cd “Spazio Aperto”, assieme al chitarrista jazz Giorgio Murtas, pubblicato con l’etichetta Digitalis Purpurea.

Da sempre interessato all’informatica musicale, alterna la composizione tradizionale a quella elettronica.
Nel 2019 pubblica il cd “ON OFF”, edito da Ticonzero, contenente proprie composizioni per piano solo. Nel 2022, assieme a Daniele Ledda, pubblica il disco “LIMITE INVALICABILE”, edito da Ticonzero, contenente composizioni per pianoforte e live electronics.

Rifrazioni

ON/OFF è un lavoro pubblicato a Dicembre del 2019, appena prima della pandemia, eppure il compositore non si è scoraggiato, riuscendo comunque a promuoverlo in vari contesti.

L’approccio di Marco Meloni è minimalista. Il compositore privilegia atmosfere rarefatte, dove una semplice melodia lascia spazio all’immaginazione dell’ascoltatore, che è libero di sognare. Lungi da essere banale, questa semplicità è difficile da raggiungere, richiede un lungo lavoro di ricerca, collezione di idee che poi vengono semplificate, adattate e collegate, dando infine vita a pubblicazioni ispirate come ON/OFF.

In generale più è semplice una melodia, più chi la suona deve essere particolarmente espressivo e metterci il cuore, pena cadere nella banalità del già sentito. Senza dubbio, Marco Meloni con questo lavoro dimostra questa rara espressività.

About Alessandro Puddu

Musica, Filosofia, Spiritualità

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …