Alexa Unica Radio

Rifrazioni Sonore: Marco Meloni

Unica Radio Podcast
Unica Radio Podcast
Rifrazioni Sonore: Marco Meloni
/

Amore per la melodia, essenzialità e una rara capacità espressiva impreziosiscono ON/OFF, l’ultima pubblicazione per piano solo del musicista Marco Meloni. Un lavoro profondo e godibile, dove l’amore per la melodia scorre come linfa vitale attraverso tutti i brani

ONOFF Label CD
Copertina del CD di Marco Meloni dal titolo ON/OFF

ON/OFF

Il brano che apre il CD di Marco Meloni, è Easy River, una atmosfera spensierata che a tratti ricorda alcune atmosfere di American Garage di Pat Metheny, segue ‘On‘, un dolce ostinato che richiama le dimensioni meditative di Philip Glass, e poi ‘Off’ che si muove in una dimensione simile, dove P. Glass e L. Einaudi s’incontrano felicemente attraverso l’originalità espressiva del Musicista.

Quando Torni accarezza con eleganza il modo Frigio, mentre il brano seguente ‘Quello che Senti‘ si muove su sonorità Lidie. L’intensità e la profondità informano ‘Un Solo Pensiero‘ , intensità che viene subito bilanciata dallo spumeggiante 6/8 di “Sparkling Love‘.

MoneyPenny‘ è profondo e’ delicato, a tratti lunare, e ‘Gocce di Luce‘ è struggente e quasi ricorda melodie prog di altri tempi; con ‘Il Re Solitario‘ e ‘Never Black‘ si respira l’aria rarefatta di Luigi Einaudi, ma il brano seguente ‘Mr. Smile‘, che forse cattura un lato importante della personalità di Marco Meloni, carica di ottimismo e vitalità. Invece ‘New Life‘ richiama nuovamente le atmosfere di Glass, Sakamoto e Einaudi. Chiude il lavoro ‘Limite Invalicabile‘ l’unico brano del CD in cui le melodie del piano sono accompagnate da sonorità elettroniche.

Formazione

Marco Meloni si è diplomato in Pianoforte Moderno e Tastiere Elettroniche presso l’Università della Musica di Roma, sotto la guida di Stefano Sastro, e in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Cagliari, sotto la guida di Elio Martusciello. Nell’anno accademico 2007/2008 consegue il Diploma Accademico di II° livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”.
Insegna Pianoforte Moderno, Tastiere Elettroniche e Musica Elettronica presso le Scuole Civiche di Musica di Cagliari e Monserrato ed è insegnante, presidente e socio fondatore dell’Associazione Culturale CDMI Music School di Cagliari. Ha collaborato con altre scuole civiche della Sardegna (Capoterra e Villa San Pietro).

Scuola civica di musica di Cagliari: Saggio di un’allieva di Marco Meloni

Concerti e Pubblicazioni

Marco Meloni svolge attività concertistica nell’ambito della musica jazz e della sperimentazione elettronica, ha all’attivo la partecipazione a diverse produzioni teatrali, discografiche e multimediali. Nel 2007 registra il cd “Spazio Aperto”, assieme al chitarrista jazz Giorgio Murtas, pubblicato con l’etichetta Digitalis Purpurea.

Da sempre interessato all’informatica musicale, alterna la composizione tradizionale a quella elettronica.
Nel 2019 pubblica il cd “ON OFF”, edito da Ticonzero, contenente proprie composizioni per piano solo. Nel 2022, assieme a Daniele Ledda, pubblica il disco “LIMITE INVALICABILE”, edito da Ticonzero, contenente composizioni per pianoforte e live electronics.

Rifrazioni

ON/OFF è un lavoro pubblicato a Dicembre del 2019, appena prima della pandemia, eppure il compositore non si è scoraggiato, riuscendo comunque a promuoverlo in vari contesti.

L’approccio di Marco Meloni è minimalista. Il compositore privilegia atmosfere rarefatte, dove una semplice melodia lascia spazio all’immaginazione dell’ascoltatore, che è libero di sognare. Lungi da essere banale, questa semplicità è difficile da raggiungere, richiede un lungo lavoro di ricerca, collezione di idee che poi vengono semplificate, adattate e collegate, dando infine vita a pubblicazioni ispirate come ON/OFF.

In generale più è semplice una melodia, più chi la suona deve essere particolarmente espressivo e metterci il cuore, pena cadere nella banalità del già sentito. Senza dubbio, Marco Meloni con questo lavoro dimostra questa rara espressività.

About Alessandro Puddu

Musica, Filosofia, Spiritualità

Controlla anche

FD63ACFC 12D6 4205 9C32 0DC51DF280AD

Festival tra passione e scienza: GravitasFest

Get Widget Visite ai musei di Ateneo con GravitasFest, festival scientifico al confine tra fisica e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.