Palazzo Ducale di Sassari 70032

Music&Movie presenta “Interagendo”

Il 21 agosto alle 21 l’associazione Music&Movie presenta un appuntamento d’eccezione con gli spettacoli “Anna Capelli” e in prima nazionale “Soloxdonna”

Domenica 21 agosto nel cortile del Palazzo Ducale di Sassari, alle 21, l’associazione culturale Music&Movie diretta da Roberto Manca presenta l’edizione 2022 di Interagendo, il festival multidisciplinare di teatro, danza, musica, circo e riflessioni. Ad andare in scena saranno la compagnia C&C diretta dal performer emiliano Carlo Massari che interpreterà “Anna Capelli”, e la compagnia sassarese Danza Estemporada diretta dalla coreografa Livia Lepri, che presenta in prima nazionale “Soloxdonna”.
Il gradito ritorno della compagnia C&C a Sassari propone un personaggio che appartiene a quell’universo femminile che, per convenzione, è costretto a subire una società maschilista e sessista. “Anna Capelli” è una figura grottesca che vive il suo tormentato viaggio verso la follia in un’ambientazione anni ’60 immaginata dal drammaturgo Annibale Ruccello. Ma la storia è allo stesso tempo identificabile nella realtà di oggi, caratterizzata da una graduale perdita di valori, e nell’intramontabile desiderio umano di possesso.
Nata da una coproduzione tra Danza Estemporada e Music&Movie, “Soloxdonna” è invece un lavoro ispirato ai contenuti dell’obbiettivo 5 dell’agenda 2030, cioè “raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”.

Dopo lo spettacolo

Alla ricerca dell’eccellenza femminile, gli ideatori hanno individuato donne avanguardiste e pionieristiche nel campo scientifico, cinematografico, letterario, tersicoreo, comprese la moda e le arti visive delle quali saranno raccontate suggestioni, determinazioni e leggerezze, “al fine di rammentare l’importanza della cooperazione tra donne e uomini e recuperare la memoria per costruire un futuro fatto di valore e dignità”.
Al dopo spettacolo sarà dedicato un dialogo tra i performer e le coreografe delle compagnie e le referenti dell’associazione “Noi Donne 2005”, tra le quali sarà presente Maria Francesca Fantato.
Nel cartellone del festival Interagendo, che è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, tra gli spettacoli teatrali in programma a ottobre e novembre ci saranno “Sono solo nella stanza accanto” della compagnia milanese Eco di Fondo e “Gioco d’azzardo patologico” della compagnia cagliaritana Teatro del Segno.
Il biglietto può essere acquistato in prevendita venerdì al negozio “Viale di via Roma 13, a Sassari, dalle 17 alle 20. Oppure la sera dello spettacolo, a partire dalle 19, direttamente a Palazzo Ducale. Per info e prevendita contattare il numero 3401846468.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.