Alexa Unica Radio
istockphoto 1362540292 612x612 1
istockphoto 1362540292 612x612 1

Sardinia Film Festival, moltissimi i cortometraggi

Arrivano da 80 paesi diversi i cortometraggi d’animazione giunti all’organizzazione del Sardinia Film Festival.

Il Sardinia Film Festival sarà in programma ad Alghero dal 27 settembre al 2 ottobre. Solo 50 opere saranno ammesse al concorso. I lavori arrivati sono in questi giorni al vaglio della commissione presieduta dal direttore artistico Luca Raffaelli.

Molti provengono dall’Italia. Molti anche da Stati Uniti, Francia e Iran, rappresentati da circa 60 opere ciascuno. A seguire Brasile e India con oltre 40 lavori, e poi Cina, Turchia, Gran Bretagna e Germania, ognuno con una trentina di produzioni. Significativa la presenza di tre corti di realizzazione ucraina.

Le dichiarazioni

“I film visionati – spiega Raffaelli – si caratterizzano sia per l’accuratezza realizzativa e tecnica, sia per i soggetti e gli argomenti trattati, spesso legati all’attualità: emergono tematiche ambientali, la guerra, l’identità di genere, la questione femminile. Cospicua la presenza di donne, che rappresentano oltre il 50% delle candidature; un segnale importante in un settore come quello dell’animazione che in passato le ha viste troppo poco protagoniste”.

Presente anche una sezione dedidcata ai lungometraggi

Lo staff del Cineclub Sassari e il direttore artistico sono al lavoro per mettere a punto la rassegna presieduta dal regista e produttore Cristian Jezdic e realizzata in collaborazione con Asifa, l’Associazione italiana film d’animazione e cartoon Italia. Oltre alle proiezioni dei 50 corti, ci sarà una sezione in concorso dedicata ai lungometraggi, ne verranno selezionati cinque. Ogni giorno uno spazio sarà riservato a loro e verrà proiettato in apertura quello fuori concorso realizzato da uno degli ospiti di fama del 2022. Il festival sarà impreziosito da incontri con interpreti internazionali dell’animazione tra autori e produttori che presenteranno lavori in anteprima nazionale e racconteranno la propria esperienza e la propria arte nel corso di masterclass per addetti ai lavori. Ma saranno anche coinvolti in una serie di incontri con le scuole per diffondere la conoscenza e la cultura del cinema d’animazione.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

SFF 1

Sardinia Film Festival, inaugurata ieri al Cityplex di Sassari la XVI edizione

Get Widget Ottima partenza per il Festival giunto alla sedicesima edizione  Partenza sotto i migliori …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.