Alexa Unica Radio

Cagliari, elettricità e carburanti +26% sul 2021

Inflazione: a Cagliari elettricità e carburanti sono aumentati del 26% rispetto al 2021. Lieve diminuzione rispetto a giugno.

Acqua, elettricità e combustibili sono aumentati del 26,6 per cento rispetto al 2021. Anche se poi rispetto a giugno si registra una lieve diminuzione.

Altre voci in forte crescita rispetto a dodici mesi fa: trasporti +15,7 per cento e +10 per prodotti alimentari e bevande. Sono gli indici dei prezzi al consumo di luglio 2022 del comune di Cagliari: per la parte congiunturale si registra una variazione del +0,7%, in diminuzione rispetto al +1,4% registrato nel mese precedente.

L’indice tendenziale registra una variazione del +8,5%, risultando così in aumento rispetto alla variazione del +8,4% che si era avuta nel mese di giugno. La voce che tocca di più le tasche dei cagliaritani è quella relativa ad “abitazione, acqua, elettricità e combustibili“.

La variazione congiunturale (rispetto al mese scorso) è del -0,3%, in controtendenza rispetto al mese precedente quando lo stesso indice aveva avuto una variazione del +1,5%. L‘indice tendenziale (rispetto all’anno scorso), che registra +26,6%, risulta essere in diminuzione anche esso rispetto al +27,2% registrato nel mese di giugno. Tra le singole classi, in aumento si segnala una variazione significativa su “Gasolio per riscaldamento+2,1%. Anche in diminuzione si ha una sola variazione significativa nella classe “Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa-2,0%.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …