Alexa Unica Radio

A Quartu raccolta differenziata con “Ecobeach”

A Quartu raccolta differenziata in spiaggia con l’isola ecologica Ecobeach: aiuterà a tenere le spiagge quartesi pulite.

A Quartu si attiva l’iniziativa Ecobeach. Per aiutare i fruitori delle spiagge quartesi a tenerle pulite. Anche grazie a contenitori con scomparti per ogni tipo di rifiuto. L’iniziativa fa parte di un piano di attività coordinate per la promozione e la tutela della fascia costiera messa a punto dal Comune di Quartu e dalla società De Vizia Transfert, titolare della raccolta dei rifiuti in città.

Non soltanto l’Ecobeach, ma anche altre iniziative. Fra queste Quartu Plastic Free, una proposta finalizzata al rispetto dell’ambiente costiero e marino. Già preceduta il 2 agosto da un primo incontro con i gestori dei servizi della spiaggia. Il 20 agosto, a partire dalle 9 e per tutta la mattinata, è invece previsto “Spiaggia senza cicche“. Con punto di ritrovo al Poetto sull’arenile davanti all’ex Bussola-La Marinella. Verranno distribuiti materiale informativo e portacenere tascabile. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con associazioni ambientalistiche del territorio.

Il Comune dunque in campo per “risvegliare il senso civico e la coscienza delle persone perché – fa sapere l’amministrazione – soprattutto con le piccole azioni quotidiane e con l’educazione si può fare molto per salvaguardare l’ambiente. La spiaggia e il mare sono un bene comune e come tali tutti devono contribuire a salvaguardarli e a non inquinarli”.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

dom'e farra

La rassegna “Si Ghetat Custu Bandu” a sa Dom’e Farra

La magia della filigrana sarda: laboratorio, mostra e concerto nella rassegna culturale ‘Si Ghetat Custu …