Alexa Unica Radio
audience 1868137 340
audience 1868137 340

Alice Canta Battiato arriva al TEN di Nuoro

L’interprete romagnola si esibirà al TEN il 29 agosto ospite della manifestazione “Humus i sensi e l’arte”. Alice, nome d’arte di Carla Bissi, nel lungo tour che l’ha vista calcare i palchi di tutta Italia e dell’isola, arriva finalmente a Nuoro.

Il 29 agosto alle 21,00, il TEN (Teatro Eliseo di Nuoro) apre il sipario per accogliere la voce che nel 1981 aveva stregato il pubblico dell’Ariston con “Per Elisa” scritta insieme a Battiato, brano che l’avrebbe consacrata e poi impressa in quel firmamento di artisti e artiste riconosciuti tra i massimi rappresentanti della musica d’autore italiana. Quella canzone non rimane un episodio isolato, non una rapida meteora che si brucia all’istante, piuttosto il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice che oggi presenta il nuovo live tour “Alice canta Battiato” dal nome del suo album del 1997.

In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra.
Alice riesce ad omaggiare l’artista siciliano con autenticità ed eleganza, sia perché sua amica e collaboratrice dagli esordi, ma soprattutto per quell’affinità artistica che da sempre li lega e che la rendono un’interprete unica della musica di Franco Battiato.
Già nel 1985 aveva reso omaggio al cantautore con l’album Gioielli Rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento, una versione acustica dei brani con i arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli.

Le dichiarazioni

“Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice.” Racconta la Bissi “E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend.
Ora più che mai è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra.”

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

boltro flavio

Flavio Boltro live Bflat di Cagliari

Get Widget Il grande jazz italiano ancora protagonista al Bflat Jazz Club Sabato 23 Aprile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.