canone RAI televisione

Il canone RAI esce dalla bolletta dal 2023 è fine dell’obbligo?

Il Canone RAI esce dalla bolletta. E’ la fine dell’obbligo e non si pagheranno più i €90 e se vuoi continui a vederla?

Il Canone RAI non è una tassa molto amata dagli italiani. Dal 2023 arrivano nuove opportunità per non pagarla più. Scopriamo come. Ci sono due modi diversi per non pagare più il canone RAI. Ecco come funziona.

Il canone RAI era arrivato in bolletta grazie al governo Renzi. Era stato il Governo guidato da Matteo Renzi a mettere il canone della TV pubblica nella bolletta. Ma adesso questo è stato proibito e quindi dall’anno prossimo sarà una tassa autonoma.

Dall’anno prossimo il canone RAI non sarà più presente tra i costi in bolletta dell’energia elettrica. Questo significa che a partire dal 2023, ovvero dall’anno prossimo, il canone RAI non sarà più pagato automaticamente sulla bolletta ma sarà pagato in una modalità differente. Non è ancora chiaro come funzionerà il nuovo pagamento del canone RAI ma è sicuro che ci saranno due modi diversi per non pagarlo più. il canone RAI era arrivato in bolletta proprio grazie al governo Renzi. Era stato il Governo guidato da Matteo Renzi a mettere il canone della TV pubblica nella bolletta. Ma adesso questo è stato proibito e quindi dall’anno prossimo sarà una tassa autonoma.

I due modi per avere l’esonero

Tuttavia se si fa questa dichiarazione è importante dire la verità perché altrimenti si può incorrere in sanzioni.

C’è poi una seconda via che consente di non pagare il canone RAI e addirittura di continuare a vedere i programmi della TV pubblica e quindi di continuare anche ad avere un televisore. Vediamo come funziona. Scaricando la domanda del sito della RAI e dichiarando di non avere televisione in casa si sarà esonerati dal pagamento del canone. Questa domanda va fatta entro il 31 gennaio del 2023. Facendo così non si pagherà il canone per tutto il prossimo anno.

Chi può continuare a guardare la tv

Tuttavia come dicevamo facendo questa domanda bisogna effettivamente non avere più televisori in casa perché altrimenti si sta dichiarando il falso. Ma per una categoria di cittadini c’è la possibilità di non pagare il canone RAI e di continuare ad avere i televisori in casa. Questa particolare categoria di cittadini non sta trasgredendo la legge perché questa possibilità è espressamente prevista per loro. Stiamo parlando degli anziani con ISEE basso. Infatti gli anziani con ISEE basso possono non pagare il canone RAI eppure continuare a vedere i programmi della TV.

About Redazione

rai diretta tv

Auguri! Domani mamma Rai compie 70 anni

Domani, 3 gennaio 2024, la Rai compie 70 anni. Un traguardo importante per la televisione …