Alexa Unica Radio
Mandriola San Vero Milis festival

Propagazioni Festival dal 18 al 20 agosto a Mandriola

Laboratori, film, spettacolo, musica, fotografia e letteratura si alterneranno e si fonderanno in una tre giorni firmata Propagazioni Festival, in programma da giovedì 18 a sabato 20 agosto 2022 tra la biblioteca comunale nella pineta di Mandriola (Comune di San Vero Milis) e l’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano.

Il festival, come sempre incentrato sulla promozione della lettura, ospiterà Mauro Pusceddu, Monica Pais, Monica Tronci Pau e Giovanni Gusai che presenteranno al pubblico i loro ultimi libri. Le lettrici e i lettori più giovani, e non solo, saranno i protagonisti dei due laboratori di lettura mentre Sara Giglio, Andrea Farris e Salima Balzerani cureranno i reading d’apertura. Spazio alla fotografia con le immagini di Ulderica Da Pozzo e dell’oristanese di fama internazionale Michele Ardu. Le prime due giornate si chiuderanno con la proiezione de «Il muto di Gallura» e di «Racing Extinction» e sarà la musica di Ilaria Porceddu ed Emanuele Contis a concludere l’ultima serata.

Le date e il programma
Giovedì 18 agosto

Nella pineta di Mandriola, presso la biblioteca comunale, si terrà, alle 19, il laboratorio di lettura a cura di Isabella Tore. Verrà raccontato a piccolə e grandi (per un massimo di 30 partecipanti) il libro «La bambina che parlava ai libri» (S. Benni, Feltrinelli 2022), ispirato alla vita di Inge Feltrinelli.

Alle 21 ci si sposterà invece al Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano, per la proiezione de «I ragazzi del ’99» un viaggio in Carnia raccontato attraverso le immagini della fotografa friulana, Ulderica Da Pozzo. A seguire, Mauro Pusceddu, accompagnato da Jimmy Spiga, presenterà il suo ultimo libro dal titolo «Eroina» (Il Maestrale, 2022). Un noir con protagonista Nada Senes, prima vicecommissaria nera italiana che deve fare i conti con una vicenda ingarbugliata e una società incapace di comprendere la diversità. A chiudere questa prima serata sarà la proiezione de «Il muto di Gallura» del regista Matteo Fresi; un film sulla faida familiare che ha insanguinato i monti della Gallura a fine ‘800.

Venerdì 19 agosto

Stavolta sarà il giardino dell’Hospitalis Sancti Antoni a Oristano a ospitare il secondo laboratorio di lettura dedicato a bambinə della scuola primaria (per un massimo di 15 partecipanti) che insieme a Stefania Sanna daranno sfogo alla creatività e si cimenteranno nella lettura de «La luna di Kiev» (G.Rodari, Einaudi 2022). Spazio poi al reading multimediale, con inizio alle 21, di Sara Giglio e Antonio Farris e con le suggestive immagini del fotografo Michele Ardu che raccontano della sua terra, la Sardegna, ferita dal fuoco. Sempre sul tema, a seguire, la nota veterinaria oristanese Monica Pais presenterà il suo libro «L’incendio del bosco grande» (Longanesi, 2022), affiancata da Andrea Cadoni.

Raccontata a due voci da Monica e da Metà, la piccola volpe sopravvissuta, la storia dell’incendio del grande bosco del Montiferru si scolpisce in queste pagine nella sua dimensione di epica lotta per la salvezza e la salvaguardia di ciò che abbiamo di più caro: quel mondo naturale cui noi stessi apparteniamo. La proiezione di «Racing extincion» chiuderà questa seconda giornata. Sotto la direzione di Louis Psihoyos, questo documentario si propone come una finestra aperta sul ruolo dell’essere umano in una potenziale estinzione di massa che potrebbe colpire il pianeta in tempi non eccessivamente remoti, causando la fine di oltre metà delle specie presenti al momento.

P22 FB cover agosto Mandriola Oristano 1

Sabato 20 agosto

Nella biblioteca comunale della pineta di Mandriola, sempre alle 19, Monica Tronci Pau presenterà il suo romanzo storico per ragazzi dal titolo «Il diario di Eleonora d’Arborea. L’infanzia di una Regina» (S’Alvure, 2022) con Simona Scioni. Alle 21 si torna invece a Oristano, al Chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni per il reading di Salima Balzerani, mentre Giovanni Gusai presenterà il suo romanzo familiare «Come in cielo, così in mare» (SEM, 2021) che getta un ponte sull’incomunicabilità tra generazioni, tra chi è partito e chi è rimasto. Insieme all’autore, ci sarà Emiliano Deiana. La tre giorni si chiuderà con la cantautrice Ilaria Porceddu e il musicista, compositore e sound designer Emanuele Contis che intrecceranno i loro mondi in un concerto live tra paesaggi sonori e canzone d’autore.
Informazioni.

L’ingresso a tutti gli eventi e ai laboratori è gratuito. È possibile prenotare i posti inviando un messaggio whatsapp al numero di cellulare 3517470494.

Le attività del Propagazioni Festival in programma per il 18-19-20 agosto sono finanziate dalla Regione autonoma della Sardegna, l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport; realizzate con il supporto del comune di Oristano, della Fondazione Oristano, del comune e della biblioteca comunale di San Vero Milis e in collaborazione con la cartolibreria La Matita di Oristano ed Effetto Palla Onlus.

Il Festival

“Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.
Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival ha in calendario eventi di anteprima tra luglio e agosto ed entrerà poi nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.

L’associazione Heuristic

Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

“L’ultimo viaggio di Lenin”: la presentazione al Festival letterario Éntula

La dodicesima edizione del Festival letterario Éntula, organizzato dall’associazione Lìberos, aprirà le porte con il …