GutturuMannu

Parco Gutturu Mannu, piano trote e valorizzazione castello

Accordi con Università e Siliqua e promozione a Elmas per il ripristino degli ecosistemi del Parco Gutturu Mannu

Protocollo d’intesa con il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari sulle attività di ricerca, pianificazione sulle attività di gestione e ripristino degli ecosistemi nel Parco Naturale Regionale Gutturu Mannu.

Una delle prime attività è l’osservazione delle trote in un bacino all’interno del parco. Il metodo sarà quello della Citizen Science che coinvolgerà cittadini volontari coordinati da ricercatori universitari.

Il piano è stato approvato dall’Assemblea del Parco insieme ad un secondo progetto nel comune di Siliqua che darà maggiore fruibilità al Castello di Acquafredda. Il comune di Siliqua prevede di utilizzare risorse dell’Unione Europea per partecipare al concorso NextGenerationEU promosso dal Ministero della Cultura per finanziare l’intervento.

Parallelamente, prosegue la promozione dell’area protetta. Il Parco Naturale Regionale di Gutturu Mannu si presenta all’aeroporto di Cagliari Elmas con un grande poster retroilluminato. Finanziato con fondi europei del Programma Operativo Regionale (POR) per l’intera stagione estiva.

“Grazie a questi importanti progetti, il Parco Regionale Gutturu Mannu – come spiega Giacomo Porcu, Presidente dei Parchi Regionali Gutturu Mannu e Sindaco di Uta – svolgerà un ruolo centrale nel rispetto e nella tutela del territorio, contribuisce anche alla diffusione di queste tematiche Questo dimostra concretamente che il Parco è una risorsa in più a servizio dei Comuni e della popolazione”.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/08/13/parco-gutturu-mannu-piano-trote-e-valorizzazione-castello_a9c2714e-b95c-472f-89f6-8378e1e378fb.html

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Epigrafi a Castello: la Cagliari che non c’è più

Get Widget Giovedì 12 novembre 2020 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si terrà un …