Alexa Unica Radio
videogiochi
videogiochi

Tecnologia: prende l’avvento lo streaming

Tv, giochi, tecnologia e streaming.

Viviamo in un’epoca in cui i cambiamenti radicali avvengono all’ordine del giorno. Uno dei settori commerciali che negli ultimi anni è cambiato maggiormente è quello dell’intrattenimento, inteso come esperienza ludica e ricreativa nella sua forma più pura. Quest’oggi andremo a scoprire quanto l’intrattenimento sia cambiato dall’avvento dello streaming, che nel giro di poco più di un decennio è diventato di portata planetaria. Quello televisivo è sicuramente il mondo che è stato maggiormente toccato dall’arrivo dello streaming. Società come Netflix hanno avuto creato una vera e propria branca dell’intrattenimento che prima non esisteva.

A pagare il conto più salato sono state televisione e cinema che hanno visto andare in frantumi equilibri che esistevano da più di 50 anni. Oggi lo streaming ha quasi superato il digitale e satellitare in termini di utenti attivi. Si calcola che la sola Netflix nell’ultimo anno sia stata utilizzata da più di un miliardo di persone. Tra gli universi che sono stati maggiormente influenzati da internet e dallo streaming c’è poi quello del gioco, con i casinò in diretta in italiano che trasmettono in live streaming le sessioni di giocodi poker, blackjack e roulette con croupier professionisti che accompagnano gli utenti durante tutta l’esperienza ludica. Si tratta, come di semplice percezione, di una rivoluzione senza precedenti che sembra destinata a cambiare le nostre vite anche in un prossimo futuro.

Lo streaming nei videogame e nelle trasmissioni sportive

Un altro comparto che è stato profondamente colpito profondamente dall’avvento dello streaming è quello dei videogiochi che nel giro di poco più di un decennio hanno abbandonato le console tradizionali per affidarsi agli smartphone e ai giochi online. Oltre al cloud gaming, un sistema che permette agli utenti di giocare ai videogame senza disporre del disco fisico ma semplicemente accedendo al proprio account, anche il game streaming è diventato un fenomeno a portata planetaria grazie a piattaforme come Twitch che sono specializzate nella riproduzione online di sessioni di gaming di giocatori per giocatori professionisti o amatoriali.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

Controlla anche

intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale determinante contro i cambiamenti climatici

Get Widget La diffusione di analisi avanzate basate sull’uso di Intelligenza Artificiale può rappresentare oggi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.