Alexa Unica Radio
RC Auto
RC Auto

Rc auto: in Sardegna +3%. Inflazione e fine degli sconti fanno risalire i premi

Brutte notizie per gli automobilisti sardi: dopo i carburanti, anche il costo dell’Rc auto è tornato a salire

Come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it, a luglio 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Sardegna occorrevano, in media, 376,22 euro. Si tratta del 3% in più rispetto a inizio anno (tariffa media Rc auto di luglio 2022 confrontata con quella di gennaio).

La tendenza al rialzo non è solo guidata dal fatto che molte delle società di sconti introdotte durante la pandemia si stanno esaurendo. Anche i costi dei sinistri stanno aumentando a causa dell’inflazione.

Se si confronta la tariffa media Rc auto di luglio 2022 con quella di gennaio emerge come sia stato registrato un andamento differenziato a seconda delle aree della Sardegna. A guidare la classifica degli incrementi sono la provincia di Cagliari (+3,5%, 399,45 euro) e quella di Nuoro (+3,5%, 368,77 euro), seguita da Sassari (+1,9%, 356,30 euro).

In valori assoluti, a luglio 2022, Cagliari è risultata essere la provincia più costosa della regione, Oristano la più economica.

Guardando alle coperture aggiuntive scelte dai conducenti sardi in fase di firma, la più richiesta tra quelle incluse è stata l’assistenza stradale, scelta dal 41,2% dei conducenti.

Seppur a grande distanza, seguono tra le coperture aggiuntive maggiormente richieste dagli automobilisti della Sardegna la garanzia infortuni conducente (24,8%) e la tutela legale (15,3%).

Informazioni tratte da: Sardegna: premi medi rc auto in aumento (informazione.it)

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

Coldiretti prezzi

Prezzi: Coldiretti, +38% grano, +17% mais e +6% soia

Get Widget L’aumento incontrollato dei prezzi delle materie prime è entrata in corto circuito con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.