istockphoto 157001631 170667a

Insularità, piano interventi per attuare norma

L’insularità è tornata in Costituzione, ora scatta la fase dell’attuazione del principio

Insularità Sardegna – la risoluzione approvata dalla commissione speciale del Consiglio regionale segna un passaggio fondamentale. “L’atto impegna il presidente della Regione e la Giunta a istituire un organismo tecnico composto da esperti di diritto costituzionale, politiche comunitarie ed economia e preposto al monitoraggio di leggi, alla predisposizione di un piano di interventi per per il superamento del gap insulare”, ha spiegato il presidente del parlamentino speciale Michele Cossa, illustrando la risoluzione.

Il monitoraggio di provvedimenti riguarda anche la fase preparatoria con la valutazione dell’aderenza al dettato costituzionale, segnalando in particolare ai parlamentari eventuali criticità, e alla Giunta eventuali leggi da impugnare perché adottate in violazione dell’articolo 119. Il piano di interventi sarà mirato all’accessibilità esterna e interna della Sardegna, alla continuità territoriale, ai temi dell’approvvigionamento energetico, al recupero del gap infrastrutturale, all’adozione di misure fiscali idonee a sostenere la competitività dell’Isola, all’ausilio nella preparazione dei lavori del tavolo sull’Insularità istituito sulla base dell’accordo Stato-Regione del 2019.

Manca, secondo il deputato del Pd Andrea Frailis che ha partecipato all’incontro organizzato da Cossa, “un riferimento al ruolo della scuola e dell’università, che non è compreso tra le urgenze elencate nella risoluzione”. Il senatore Dem Gianni Marilotti ha fatto notare che sulla fase di attuazione “siamo già in ritardo”. Il senatore Emilio Floris (Forza Italia) ha lanciato un appello affinché “l’organismo tecnico previsto nella risoluzione non abbia competenza limitata sulle questioni sarde ma riguardi tutte le Isole”.
La senatrice della Lega Lina Lunesu ha infine ricordato che “sono trascorsi cinque anni, quindi l’iter per l’inserimento non è stato così rapido, ora dobbiamo velocizzare sull’attuazione del principio”. Alla presentazione della risoluzione hanno partecipato anche alcuni componenti della commissione speciale, tra cui il coordinatore della Lega Dario Giagoni e il capogruppo di LeU Eugenio Lai e Antonello Peru (Sardegna al centro).

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

ZES

Zes in Sardegna, da fine settembre sportello unico operativo

Get Widget Da settembre le imprese potranno investire nella ZES della Sardegna tramite lo sportello. …