eye 321961 960 720

Cornea artificiale da pelle maiale speranza per chi aspetta trapianto

Studio pilota su 20 persone che prima dell’intervento non vedevano. I pazienti sono stati seguiti per due anni e durante quel periodo non sono state notate complicazioni.

La possibilità di tornare a vedere grazie a una cornea bioingegnerizzata e sviluppata da proteine di collagene della pelle di maiale. Questo studio pilota è condotto dall’Università di Linköping (LiU) e da LinkoCare Life Sciences AB su 20 persone cieche prima dell’intervento chirurgico. Offre speranza e offre un’alternativa al trapianto per chi soffre di cecità corneale o ipovisione. Dato che molti paesi non hanno donatori, questo processo fornisce una alternativa al trapianto di cornea umane .

Nel mondo, 12,7 milioni di persone sono cieche a causa di danni o malattie alla cornea. Solamente 1 paziente su 70 riceverà un trapianto di cornea.

Il tessuto corneale di 20 partecipanti allo studio pilota “è guarito rapidamente e 8 settimane di trattamento con colliri immunosoppressori sono state sufficienti per prevenire il rigetto dell’impianto“. La ricerca riporta che “i pazienti vengono seguiti per due anni e durante questo periodo non sono state osservate complicanze”.

“I risultati mostrano che è possibile sviluppare un biomateriale che soddisfi tutti i criteri per essere utilizzato come un impianto umani, che può essere prodotto in serie e conservato fino a due anni e quindi raggiungere un numero ancora maggiore di persone con problemi di vista. Questo potrebbe permetterci di aggirare il problema della carenza di tessuto corneale da donatori e dell’accesso ad altri trattamenti per le malattie degli occhi”, ha affermato Neil Lagali, del dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche della LiU, uno dei curatori dello studio.

Lo studio e la sua efficacia

“La sicurezza e l’efficacia degli impianti bioingegnerizzati sono stati il ​​fulcro del nostro lavoro”. Lo spiega Mehrdad Rafat, ricercatore e imprenditore di progettazione e sviluppo di impianti. Nel processo di creazione della cornea bionica, i ricercatori “hanno stabilizzato le molecole di collagene per formare un materiale forte e trasparente in grado di resistere alla manipolazione e all’impianto dell’occhio”. Le cornee donate devono essere utilizzate entro due settimane, mentre le cornee bioingegnerizzate possono essere conservate fino a due anni prima dell’uso. Gli impianti sono stati utilizzati da chirurghi in Iran e in India.

“Sarà necessario però uno studio clinico più ampio seguito poi dall’approvazione del mercato da parte delle autorità di regolamentazione prima che l’impianto possa essere utilizzato in ambito sanitario”, conclude lo studio.

Informazioni tratte da: Cornea artificiale da pelle maiale speranza per chi aspetta trapianto – Adnkronos.com

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Un aiuto alle donne disabili contro le violenze sessuale

Onda Rosa Nuoro lancia un progetto dall’8xmille per prevenire e contrastare la violenza contro le …