Alexa Unica Radio
istockphoto 1314466012 170667a 1
istockphoto 1314466012 170667a 1

Ad Alghero programma di screening gratuito

Ad Alghero programmi di screening oncologici, offerti gratuitamente dalla Regione Sardegna

Gli esami di screening svolti sono due, lo screening del tumore della mammella (mammografia offerta gratuitamente ogni due anni) presso S.C. Radiologia Ospedale Marino e lo screening del tumore del collo dell’utero, Pap test (“striscio”, offerto gratuitamente ogni tre anni) presso il Consultorio familiare di via Sanzio e nel nuovo poliambulatorio di Via degli Orti. Al primo possono aderire donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, al secondo donne di età compresa tra 25 e i 64 anni.

Cosa sono e a chi rivolgersi

Sono interventi sanitari di provata efficacia nel ridurre la mortalità dei tumori nella popolazione che si sottopone regolarmente ai controlli. Il percorso prevede un primo test diagnostico che classifica i soggetti esaminati in positivi e in negativi. In caso di negatività si riceve la comunicazione al proprio domicilio, mentre, in caso di positività, la donna è contattata telefonicamente dal personale.

Gli esami vengono eseguiti solamente su appuntamento con prenotazione presso la Segreteria organizzativa del Centro screening. Si prenota chiamando il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì anche dalle 15:00 alle 16:30.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.