Alexa Unica Radio
istockphoto 901900766 170667a
istockphoto 901900766 170667a

Anteprima VIII edizione Festival Premio Emilio Lussu

Anteprima VIII edizione Festival Premio Emilio Lussu
Presentazione a Elmas del libro We are family. Storie di unioni civili di Giovanni Follesa (Janus, 2021)

Proseguono le anteprime della VIII edizione del Festival Premio Emilio Lussu per la promozione della lettura organizzate dall’Associazione culturale L’Alambicco, con il sostegno della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari e con il patrocinio gratuito del comune di Elmas.
Mercoledì 10 agosto alle ore 21, nell’atrio del Municipio nella via del Pino Solitario, il giornalista e scrittore Giovanni Follesa, autore del libro ”We are family. Storie di unioni civili” dialogherà con Michele Pipia dell’associazione ARC di Cagliari. Alessandro Macis, presidente dell’Alambicco e direttore artistico del Festival, introdurrà gli ospiti.

Il libro ”We are family. Storie di unioni civili”

Il libro ”We are family. Storie di unioni civili” racconta la storia di dodici coppie che all’indomani dell’approvazione della Legge Cirinnà sulle Unioni Civili (il 20 maggio del 2016) decidono di sposarsi. Pur con la possibilità di celebrare la loro unione e costruire una famiglia la legge non ha raggiunto l’obiettivo del matrimonio egualitario né quello della adozione del figlio del partner, constendoci comunque di fare un passo in avanti nel riconoscimento dei diritti civili. Ritroviamo testimonianze di quotidianità, personali e intime del percorso familiare inserite nelle dinamiche sociali nel nostro Paese.

L’autore Giovanni Follesa, classe 1969, è giornalista e scrittore. Ha fondato e diretto il quotidiano “L’Obiettivo” e scrive d’arte contemporanea per riviste e periodici. Per la Provincia di Cagliari ha ideato e curato la pubblicazione dei quattro volumi Aria, Terra, Fuoco, Acqua (2006-2009). Con Piergiorgio Molinari ha pubblicato il romanzo Le truppe carrellate (2006, Atì Editore). Ha contribuito con il racconto La verità rivelata al volume Padri di pietra. Storie sui Giganti di Mont’e Prama (2011), edito dall’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. Per Il Maestrale ha pubblicato i romanzi Terra Mala (2011), thriller scritto a quattro mani con Rossana Copez, e Le figlie di Bes (2012).

Contributi e prefazione

Il libro presenta i contributi di Antonio Rotelli, giurista e attivista per i diritti lgbtqia+ e dell’ARC Cagliari. Il volume contiene i dati relativi alle Unioni Civili celebrate in Sardegna, suddivise per genere, registrate nei comuni sardi. La prefazione invece è a cura di Monica Cirinnà e Ivan Scalfarotto ed espone le problematiche lasciate aperte dalla legge, nei confronti delle quali il Parlamento dovrebbe essere chiamato a porre rimedio dopo numerose pronunce giurisprudenziali a favore.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

Salvo Lombardo ph. Paolo Porto

Festival Internazionale Nuova Danza.

Get Widget Il 22 settembre arriva nel centro storico di Cagliari ‘Showinwindows’ Festival della danza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.