Alexa Unica Radio
Il Muto di Gallura image 4

Teatro del Segno ad Allai

Notte di San Lorenzo tra arte culinaria e ritmi e melodie della tradizione sarda mercoledì 10 agosto alle 22 in piazza dei Balli ad Allai (OR)

Con gli “Spaghetti Musicali” / Concorso Gastronomico… condito dalla Musica Folk incastonato del IV Festival “Palcoscenici d’Estate” organizzato dal Teatro del Segno – in programma fino al 20 agosto ad Allai, nel paese del Barigadu. Il fascino degli antichi sapori ma anche le creazioni originali di cuoche e cuochi di ogni età per un evento all’insegna del gusto, impreziosito dalla colonna sonora eseguita dal vivo con strumenti come l’organetto e le launeddas per evocare l’atmosfera della festa.
Viaggio nella Sardegna dell’Ottocento con la proiezione de “Il Muto di Gallura” di Matteo Fresi giovedì 11 agosto alle 22 in piazza dei Balli alla presenza del regista e di alcuni degli interpreti: un evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission. Il film liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Enrico Costa racconta la storia di una faida che seminò dolore e morte ad Aggius tra il 1850 e il 1856, mettendo l’accento sulla figura leggendaria del giovane sordomuto diventato uno spietato assassino (poi misteriosamente scomparso).

Il Festival di Allai

Il Festival prosegue con un duplice appuntamento in piazza Santo Isidoro sabato 13 agosto alle 22 con “Uffa!” de L’Effimero Meraviglioso e Teatrop, con Giulia Giglio, Noemi Medas e Federico Giaime Nonnis per la regia di Francesco Cappai e Leonardo Tomasi (anche autori del testo) e Pierpaolo Bonaccurso e domenica 14 agosto alle 22 con “Gabriella… Sempre” di OfficinAcustica con Anna Lisa Mameli (voce), Corrado Aragoni (pianoforte) e Remigio Pili (fisarmonica) per un “Omaggio a Gabriella Ferri” tra parole e note.
Il IV Festival “Palcoscenici d’Estate continua ad Allai con un ricco carnet di appuntamenti fra teatro, musica, cinema, letteratura fino al 20 agosto. Focus sugli antichi sapori dell’Isola accanto alle creazioni originali di moderni chef per festeggiare la Notte di San Lorenzo con gli “Spaghetti Musicali” / Concorso Gastronomico…

Mercoledì 10 agosto

Condito dalla Musica Folk in programma mercoledì 10 agosto alle 22 in piazza dei Balli ad Allai (OR): un appuntamento all’insegna del gusto per celebrare lo spettacolo magico delle stelle cadenti, incastonato nella IV edizione del Festival “Palcoscenici d’Estate” organizzato dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai e della Regione Sardegna – con un ricco cartellone fra prosa, musica, danza, cinema, gastronomia e letteratura dal 16 luglio al 20 agosto nel paese del Barigadu.
Tra melodie e ritmi della tradizione popolare sarda affidati all’organetto e alle launeddas, ardimentosi cuochi e cuoche di ogni età si cimenteranno con la preparazione di cibi semplici o elaborati, secondo segrete ricette familiari trasmesse di madre in figlia, ma anche rielaborate con estro e fantasia, oppure combineranno gli ingredienti per realizzare piatti inediti e originali capaci di solleticare il palato con raffinate e sorprendenti alchimie. Un trionfo dell’arte culinaria che si intreccia ai canti e ai balli del tempo di festa, in una notte speciale illuminata dalla pioggia delle Perseidi, in cui è consuetudine esprimere desideri e sognare a occhi aperti immaginando il futuro.
Un momento dedicato alla convivialità e alla ritrovata socialità dopo il lockdown e il distanziamento imposto dalla pandemia, in una sinfonia di note e piacevoli aromi: il suggestivo paese del Barigadu riscopre i riti dell’ospitalità e accoglie visitatori e artisti in un ideale abbraccio, come nel cerchio de “su ballu tundu” che riunisce simbolicamente l’intera comunità.

I prossimi appuntamenti

Un affresco dell’Isola tra storia e leggenda giovedì 11 agosto alle 22, sempre ad Allai, in piazza dei Balli con “Il Muto di Gallura” di Matteo Fresi (produzione Fandango e Rai Cinema): il film liberamente ispirato al celebre romanzo di Enrico Costa, con Andrea Arcangeli, Marco Bullitta, Giovanni Carroni, Syama Rayner, Aldo Ottobrino, Fulvio Accogli, Fiorenzo Mattu, Noemi Medas e Felice Montervino, rievoca la sanguinosa faida tra i Vasa e i Mamia verso la metà dell’Ottocento ad Aggius e la figura di Bastiano Tansu, il sordomuto, deriso e emarginato, diventato uno spietato assassino, e la sua enigmatica fine. Una serata nel segno della decima musa realizzata in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission e con la partecipazione del regista e di alcuni degli interpreti.
Fantasia in scena sabato 13 agosto alle 22 in piazza Santo Isidoro con “Uffa!” de L’Effimero Meraviglioso e Teatrop, un originale spettacolo di teatro ragazzi scritto da Francesco Cappai e Leonardo Tomasi, che firmano anche la regia insieme con Pierpaolo Bonaccurso e interpretato da Giulia Giglio, Noemi Medas e Federico Giaime Nonnis per un ideale itinerario “dietro le quinte” alla scoperta della magia del teatro… « un viaggio a partire dalla noia per scoprire cosa si nasconde oltre, un tributo alla capacità di notare l’incredibile nelle cose fugaci».
Tra parole e note per un omaggio a Gabriella Ferri domenica 14 agosto alle 22 in piazza Santo Isidoro con “Gabriella… Sempre” di OfficinAcustica, con l’attrice e cantante Anna Lisa Mameli (voce) accompagnata da Corrado Aragoni al pianoforte e Remigio Pili alla fisarmonica, per un personalissimo ritratto d’artista. Focus sull’indimenticabile cantante, autrice, conduttrice televisiva, dalla personalità dirompente, regina indiscussa della canzone popolare romanesca, «sempre in bilico tra amore e odio verso il mondo dello spettacolo» colpevole di svendere e tradire l’arte.

Giovedì 18 agosto

Una riflessione sul presente e sul futuro giovedì 18 agosto alle 21 in piazza Santo Isidoro con la presentazione di “Parlamento Mondiale. Perché l’umanità sopravviva”: intervengono insieme all’autore, l’ex politico, attivista e scrittore Mario Capanna, il giornalista Mauro Pili (caporedattore de L’Unione Sarda) e l’editore Giuseppe Barile – coordina l’incontro Mario Sechi. «Il mondo sta bruciando: va in rovina e le cause sono molteplici (mutamenti climatici, guerre, migrazioni, epidemie…)» e il compito di evitare il disastro e ristabilire i confini etici spetta (o spetterebbe) alla politica…
Si ispira a “Delirious New York” dell’architetto danese Rem Koolhaas la “Manhattan Suite” del pianista e compositore Carlo Maria Barile, in programma giovedì 18 agosto alle 22.30 in piazza Santo Isidoro: un racconto in musica in chiave jazzistica che evoca le atmosfere e i paesaggi urbani della grande metropoli sul fiume Hudson. Sui tasti bianchi e neri, in un emozionante e brillante assolo, si sprigiona tutto il fascino di New York, a partire dalle origini di Manhattan, proseguendo con Rockefeller Center, Ground Zero, fino ai grattacieli del centro della città.
Magie d’opera nel Barigadu con “L’Orfeo – Favola in Musica” venerdì 19 agosto alle 22 presso il Ponte Romano con il soprano Federica Cubeddu e l’Orchestra da Camera “Johann Nepomuk Wendt” diretta da don Raimondo Mameli: tra la fine del Rinascimento e l’inizio del Barocco, il capolavoro di Claudio Monteverdi su libretto di Alessandro Striggio ripropone il mito dell’antico aedo e della sua discesa all’Ade per riportare in vita la sua sposa, la bella ninfa Euridice. Un’antologia dei brani più significativi per una esecuzione in forma di concerto, un’occasione per riscoprire il celebre dramma in musica, tra virtuosismo e poesia.

Sabato 20 agosto

Finale in musica sabato 20 agosto alle 22 in piazza dei Balli con “FantaFolk”: il concerto del duo formato da Vanni Masala all’organetto e Andrea Pisu alle launeddas, tra tradizione e sperimentazione, è incentrato sulla rivisitazione del repertorio musicale contemporaneo internazionale, in una interpretazione inedita e originale attraverso le sonorità, i colori, i timbri e le dinamiche degli antichi strumenti dell’Isola, « riuscendo ad abbracciare tutti gli stili e creando un tessuto melodico davvero unico», sorprendente e seducente, di grande suggestione.
A seguire la Festa Finale con gli artisti e gli spettatori uniti in un unico brindisi, con l’auspicio di ritrovarsi per la prossima edizione di Palcoscenici d’Estate ad Allai.
Il IV Festival Palcoscenici d’Estate ad Allai è organizzato dal Teatro del Segno con la direzione artistica di Stefano Ledda, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Allai, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna e inserito nel progetto Intersezioni / rete di festival senza rete promosso da Fed.It.Art Sardegna, e si avvale delle preziose collaborazioni con la Fondazione Sardegna Film Commission, il CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna e Guilcer Spettacoli. Il Teatro del Segno aderisce al CUSS / Coordinamento Unitario dello Spettacolo dal vivo della Sardegna.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

Controlla anche

Omaggio a Calvino al TSE

Al TSE di Cagliari omaggio a Calvino

Al Teatro del Segno di Cagliari va in scena oggi un omaggio a Italo Calvino, …