Lunedì 8, a Villacidro, l’itinerario “Sulle tracce di San Sisinnio, tra storia e leggende”: appuntamento alle 19 presso la Chiesa campestre.
Iniziano i festeggiamenti in onore di San Sisinnio. Lunedì 8 agosto la manager culturale villacidrese Giuditta Sireus e la guida turistica Roberta Carboni propongono il tour guidato “Sulle tracce di San Sisinnio: tra storia e leggende”.
La comunità locale è fortemente legata al santo. Che viene chiamato nel Campidano con l’appellativo di s’iscongiuradori (l’esorcista). Ed è venerato fin dal Medioevo, conosciuto come scaccia streghe.
Il tour partirà dalla chiesa campestre a lui intitolata per poi raggiungere il centro storico del paese alla scoperta dei luoghi simbolo della devozione.
Il percorso
Il tour avrà luogo lunedì 8 agosto dalle ore 19.00. Ci si incontrerà presso la chiesa campestre di San Sisinnio a Villacidro 15 minuti prima della partenza.
Il percorso prevede spostamenti in auto con mezzo proprio (dalla chiesa campestre al centro storico di Villacidro) e a piedi all’interno del paese. Ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti e si svolgerà su tratti rettilinei alternati a dislivelli, pendenze e scalinate.
È consigliabile indossare un abbigliamento comodo e consono a un’escursione in città. La visita guidata si svolgerà in condizione di totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.
Il tour è a numero chiuso e ha un costo di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni. È necessaria la prenotazione al numero 3485223897. Il pagamento avverrà in loco in contanti.