Alexa Unica Radio
Sardegna
Sardegna

Nuova collaborazione tra Fondazione Barumini sistema cultura e associazione Sardegna verso L’Unesco

Barumini, 4 agosto 2022. L’associazione “Sardegna verso l’Unesco” parteciperà al prossimo ‘Expo del turismo culturale in Sardegna’. Organizzato dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura, e che arriva alla sua 8° edizione. Per l’occasione, tutta incentrata sull’Unesco, sui suoi valori e sulle grandi potenzialità di sviluppo della gestione dei siti patrimonio dell’Umanità.

LILLIU E VARGIU affermano: “Questa nuova e importante collaborazione si inserisce nella filosofia della Fondazione. Questa punta ad unire la propria attività a quella di importanti realtà sarde, e non solo, per raggiungere al meglio gli obiettivi di una più capillare valorizzazione dei siti archeologici di Barumini e quelli sardi tutti con il rafforzamento delle politiche di sviluppo turistico nei beni identitari della nostra regione”. Commenta dopo l’accordo Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini sistema cultura.

Aggiunge invece Pierpaolo Vargiu, presidente dell’associazione: “La collaborazione tra la fondazione Barumini e l’Associazione ‘Sardegna verso l’Unesco’ rappresenta l’occasione straordinaria e unica per unire saperi e conoscenza su quanto di più importante abbiamo. La nostra storia e la nostra cultura così ben rappresentate dalla civiltà nuragica, consapevoli che il patrimonio di cui disponiamo rappresenti il miglior argomento che abbiamo per parlare della Sardegna e dei sardi.”

La scelta che ci accomuna, quella di valorizzare e diffondere l’identità profonda che viene dalle radici storiche della Sardegna e della sua antica civiltà. Quest’anno ci vedrà partecipi dell’Expo del turismo culturale in Sardegna giunto ormai all’ottava edizione, primo appuntamento di una serie di iniziative che ci vedrà collaborare insieme alla Fondazione, ha un valore inestimabile e unico, capace di dar vita a un nuovo modello di sviluppo culturale ed economico per la Sardegna”.

Dopo l’inserimento dei Monumenti della civiltà nuragica nella Tentative list, la lista nella quale gli Stati inseriscono i beni che ritengono di eccezionale valore universale, avvenuta lo scorso novembre, si è, dunque, pronti a procedere con la stesura del Dossier di Candidatura. La cui redazione sarà affidata a un soggetto di comprovata competenza e professionalità, individuato dalla Fondazione e dall’Associazione.

Informazioni tratte da: UnioneSarda.it



About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Controlla anche

istockphoto 1199773487 170667a

Gambero Rosso premia le pizzerie sarde

Get Widget Gambero Rosso, tre riconferme e una novità per le pizzerie sarde. Categoria tre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.