Alexa Unica Radio
Ernia foto di Fabrice Gallina

Alghero parte col Festival di Abbabula

Il 4 agosto, la terza serata algherese con lo show dell’attesissimo Ernia e il trascinante Low-Red, idolo di casa (apertura affidata a Novelo

La 24^ edizione del festival Abbabula è sbarcata ad Alghero con 5 date top. Saranno ospitate nell’ anfiteatro “Ivan Graziani” e inserite nel cartellone dell’Alguer Summer Festival, organizzate in collaborazione con Shining Production e Fondazione Alghero.
Domani, 04 agosto, la terza serata algherese con lo show dell’attesissimo Ernia e il trascinante Low-Red, idolo di casa (apertura affidata a Novelo). Martedì scorso (seconda serata ad Alghero) applausi a scena aperta e flow di alto livello con Massimo Pericolo e BigMama (open Ribi), protagonisti sulla scena e dominatori del palco ed oltre che hanno fatto cantare e ballare il grande pubblico dell’arena.
Si continua poi con gli Psicologi e Bandito (06 agosto, arena “Ivan Graziani”) e “Pensieri e Parole” – omaggio a Lucio Battisti di Peppe Servillo in accoppiata con “Cartas de Amor” di Franca Masu, in programma invece il 9 agosto a lo Quarter.
Pronti quindi per una nuova tappa di questa lunga estate in musica che parla la lingua di Abbabula ed è tutta da ascoltare alla scoperta dei fenomeni musicali del momento (italiani e local).
Location ideale per i grandi eventi, sarà accessibile attraverso due ingressi. Uno riservato al pubblico in Viale Primo Maggio, fronte spiaggia, e uno in via Viale Burruni per l’ingresso vetture all’interno del parcheggio dedicato ( circa duecento gli stalli disponibili). All’interno dello spazio saranno disponibili diversi punti ristoro dedicati al food & beverage a disposizione del pubblico.

Ernia


Matteo Professione, in arte Ernia, è un rapper italiano originario di Qt8, una zona residenziale di Milano vicino a San Siro.
Nel 2011 forma insieme a Ghali i Troupe d’Elite, un collettivo di rapper formato da Ghali (Foh), Ernia, la voce femminile di Maite e le produzioni di Fawzi.
Il collettivo firma un contratto discografico con l’etichetta di Guè Pequeno Tanta Roba, con la quale pubblica nel 2012 l’omonimo EP composto da 5 tracce. I Troupe d’Elite non trovano alcun riscontro positivo e rescindono con l’etichetta di Pequeno e Dj Harsh per poi pubblicare nel 2014 l’album di debutto “Il Mio Giorno Preferito”, in free download. Questo è l’ultimo lavoro del collettivo milanese. Ghali intraprende con successo la carriera da solista mentre Matteo Professione interrompe momentaneamente la carriera da musicista.
Nel settembre 2016 Matteo modifica il suo nome in Ernia e pubblica online un Ep dal titolo “No Hooks”, anticipato dal singolo “Vuoto”, ottenendo un discreto successo. Nel 2017 pubblica il suo primo album ufficiale sotto il nome di Ernia, dal titolo “Come uccidere un usignolo” e, nel novembre dello stesso anno, pubblica un’edizione estesa dal titolo “Come uccidere un usignolo” (67 Edition), arricchito dai featuring con Mecna e Guè Pequeno. L’anno successivo esce il nuovo progetto discografico del rapper dal titolo “68”, album contenente 12 brani inediti su etichetta Thaurus / Island Records. L’album si avvale delle produzioni di Marz e Zef e non mancano inoltre le produzioni di Luke Giordano. Unico feat all’interno del disco è quello con il collega Tedua nel brano “Bro”.
Dopo aver pubblicato una riedizione di 68 nella primavera 2019, Ernia nell’estate 2020 torna sulle scene con il suo terzo capitolo discografico, GEMELLI: il disco è stato registrato dal rapper in California e include featuring di Tedua, Rkomi, Lazza, Fabri Fibra, Shiva, Luchè e Madame, oltre a coinvolgere produttori come Marz & Zef, Don Joe, Sick Luke, D-Ross & Star-T-Uffo ed Emyk. Lo stesso giorno della pubblicazione del disco Ernia diffonde il singolo “Superclassico”.

Low-Red

Mario Serra aka Low-Red, nasce a Sassari il 03/12/1998. Ha il primo approccio con la cultura hip-hop a 9 anni come break dancer in una crew locale. A 12 anni si riavvicina alla cultura hip-hop dopo che sua sorella gli regala il suo primo iPod, riempito da vari dischi di rap internazionale. Circa 2 anni più tardi pubblica su YouTube il suo primo brano prodotto da uno dei suoi attuali collaboratori principali “ilovethisbeat”. Esso vede la collaborazione di un altro rapper della zona nonché importantissimo figura “Cage.488”. Dopo vari singoli pubblicati online Low-Red entra in contatto col produttore “Pherro” con il quale tutt’ora lavora strettamente.

A 18 anni parte a Londra al fine di farsi ispirare dalla metropoli europea per eccellenza e continuare a lavorare alla musica autofinanziandosi con la sua crew che comprende “ilovethisbeat” “Razer.Rah” “Cage.488” e altri amici esterni al mondo musicale. Nel Febbraio del 2019 a 20 anni rilascia il suo primo lavoro da solista “MARIO” scritto e registrato a Londra nell’homestudio del produttore del progetto stesso, ilovethisbeat e che vede nuovamente consolidarsi il rapporto lavorativo con Pherro. In seguito al suo primo progetto da solista il rapper pubblica nuovi singoli che vengono apprezzati dal pubblico della sua città d’origine e suonati in alcuni club sardi permettendogli di farsi conoscere in tutta la regione.

Nell’Ottobre del 2020 decide dopo 3 anni passati a Londra di tornare a vivere nella sua città d’origine Sassari. Inoltre instara un rapporto stretto anche con “Sgribaz” “Praci” ed “Enomoney”. Tre artisti provenienti da Cagliari favorendo una connessione artistica e un grosso legame di amicizia e rispetto con la scena cagliaritana. A distanza di pochi mesi dal suo ritorno in Sardegna Low-Red è uno dei nomi più caldi e attesi del panorama isolano in seguito alla pubblicazione di vari video musicali che anticipano il suo prossimo progetto e alla pubblicazione di articoli/post in testate di rilievo del settore come “Noisey” e “Trx Radio”. Ha appena rilasciato il suo secondo progetto da solista “Mario II” che sta ottenendo discreti risultati in ambito regionale e nazionale.

Novelo

All’anagrafe Andrea Leone, è un giovane cantante napoletano classe ’96. Dopo il brano “Traccia 3”, pubblica diverse tracce su Soundcloud fino ad arrivare al 2019 con l’uscita della sua prima raccolta “Aprile”. L’anno successivo firma con Island Records per la quale escono i brani “Carriera”, “Solo Se Non Ti Vedo” e “Psicologo”.
Andrea racconta il proprio vissuto attraverso una scrittura intimista in cui il tema del ricordo si fa colonna portante della narrazione. NOVELO descrive situazioni e momenti autobiografici ma che contemporaneamente rappresentano la realtà di tantissime persone, permettendo all’ascoltatore di immergersi ed immedesimarsi completamente nelle sue parole.
L’artista fonda elementi rock, lo-fi e rap per un risultato che rivolge lo sguardo alla nuova corrente alternative hip hop inglese.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

Controlla anche

elena muresu alghero

Ad Alghero l’opera d’arte urbana di Elena Muresu

Una vera e propria “chiamata alle arti” quella di Elena Muresu, che nel corso del …