mineral show 2

IV Montevecchio Minerals & Cristals Show

Nel week end del 6 e 7 agosto, il 4° Montevecchio Minerals & Cristals Show

Sabato 6 e domenica 7 agosto, a Montevecchio torna una delle più importanti mostre dedicate al magico mondo dei cristalli in Sardegna. In un week end già ricchissimo di attività, per le visite guidate diurne ai cinque percorsi sia in superficie che nel sottosuolo e per i molteplici spettacoli serali dell’Evento “A Innantis”, la Miniera si riappropria della sua identità scientifica principale. I Minerali, nelle sue più spettacolari versioni, microscopiche e giganti!
16 espositori provenienti da tutta l’isola (Arbus, Bosa, Cagliari, Domusnovas, Iglesias, Fluminimaggiore, Guspini, Oristano,Villamassargia, La Maddalena, Bussigny-Svizzera), allestiranno il piano terra della Casa Sanna Castoldi (Direzione Mineraria di Montevecchio) con oltre 1.000 campioni provenienti da tutto il mondo, ed in particolare dal bacino minerario della Sardegna sud occidentale, Miniera Montevecchio in primis.
Gialli, verdi, blu, trasparenti, ….con habitus cubico, rombodecaedro, trigonale, …..piccolissimi da vedere con le lampade UV o incredibilmente giganti. Lo spettacolo della natura, va in scena. Così, ogni semplice elemento chimico si trasforma in una “scultura” cristallografica eccezionale.
La visita dell’Esposizione “Montevecchio Minerals & Cristals Show” sarà gratuita e possibile dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, sia di sabato, che di domenica. Considerata la sempre maggiore rarità di questi eventi espositivi, è certamente un’occasione da non perdere. Tanto più per l’occasione di abbinarla con quella dei luoghi in cui i minerali vennero estratti, custoditi, trasportati, lavorati.
Le visite guidate alla Miniera Montevecchio saranno tutte disponibili dalle 10:00 alle 18:30. Non indispensabile, ma consigliata la prenotazione (disponibile anche il booking on line su www.minieradimontevecchio.it), soprattutto di quelle alla “Galleria Anglosarda”.
Gli spettacoli dell’Evento “A Innantis” saranno tutti disponibili dalle 19:00 sino a notte. Si svolgeranno esclusivamente nella parte dei Cantieri di Levante denominata “Officine”, e saranno gratuiti (eccetto per lo spettacolo “E’ inutile a dire!”), ma, in alcuni casi, con prenotazione opportuna.
Sarà un week end speciale, in cui si potrà passare, o restare dalla mattina alla sera. A Miniera Montevecchio, vi aspettiamo, come sempre.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.